Calcio e Finanza – Liverpool-Chelsea, quanto vale vincere la Supercoppa UEFA

A Istanbul si assegnerà il primo trofeo europeo stagionale

Quanto vale vincere la Supercoppa Europea? Liverpool e Chelsea, vincitrici rispettivamente dell’ultima Champions ed Europa League, si sfideranno mercoledì 14 agosto nel primo appuntamento ufficiale in Europa: in palio la Supercoppa.

Si gioca al Beşiktaş Park di Istanbul mercoledì 14 agosto alle 21.00 (22.00 ora locale). La capitale turca segue Praga (2013), Cardiff (2014), Tbilisi (2015), Trondheim (2016), Skopje (2017) e Tallinn (2018) come sede della Supercoppa UEFA, che in precedenza si giocava sempre a Montecarlo. L’edizione 2020 si disputerà all’Estádio do Dragão di Oporto.

Sarà la prima Supercoppa UEFA che vedrà sfidarsi due squadre inglesi, anche se due connazionali si sono affrontate cinque volte negli ultimi sei anni e otto in totale. Il Liverpool è stata l’ultima squadra inglese a vincere la Supercoppa UEFA, superando il CSKA Mosca ai supplementari nel 2005. Da allora si contano quattro sconfitte per le squadre di Premier League: Manchester United (2008, 2017) e Chelsea (2012, 2013).

Per i Reds, sarà la sesta partecipazione: ha vinto le edizioni 1977 e 2005 da campione d’Europa e quella del 2001 da detentore della Coppa UEFA, uscendo sconfitta dalle edizioni 1978 e 1984, sempre da detentore della Coppa dei Campioni. Per il Chelsea sarà invece la  quarta Supercoppa UEFA: ha battuto il Real Madrid per 1-0 nel 1998 da detentore della Coppa delle Coppe (fino al 1999 si sfidavano le vincitrici di Champions e della Coppa delle Coppe), ma ha perso le due volte successive, 4-1 contro l’Atlético nel 2012 e ai rigori contro il Bayern Monaco l’anno dopo. Ma non vince sempre la vincitrice della Champions: la detentrice della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League ha vinto 23 volte su 43.

In palio quindi il primo trofeo stagionale in Europa, ma anche una prima fetta di ricavi. I due club che si qualificano alla Supercoppa UEFA riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare: alzare la coppa a Baku vale così 4,5 milioni di euro.

Fonte: CalcioeFinanza.it

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.