Cerca
Close this search box.

Cannavaro e Ferrara, il made in Napoli

Fabio il "napoletano" più vincente della storia, Ferrara il "pupillo" di Maradona

Il figlio di Napoli, per antonomasia, si chiama Fabio Cannavaro. Un giovanotto nato e cresciuto nel settore giovanile e poi lanciato alla conquista del mondo. Della Coppa del Mondo, del Pallone d’Oro, del Fifa World Player, di scudetti e coppe. Il simbolo. Una bandiera immortale. Il giocatore napoletano più titolato della storia. 

I VINCENTI – Lui, d’accordo. Ma non solo. Fabio, che in Primavera fu lanciato da Sormani senior insieme con Ciro Caruso, ma che prima ancora era allenato da Riccardo De Lella. L’uomo che svezzò Ciro Ferrara, campione del mondo come Fabio però con un ruolo differente: collaboratore tecnico di Lippi. Se Cannavaro è il vanto di una storia, Ferrara non è da meno: pupillo di Maradona, giovane campione d’Italia e conquistatore d’Europa. E poi, asso pigliatutto con la Juventus. Bacheca infinita. 

IL RIMPIANTO – Come infiniti sono i rimpianti legati a Ciro Caruso. Un altro talento vero, autentico, potenzialmente immenso come la sua sfortuna: crac su crac, maledetto ginocchio. Di lui dicevano che fosse il più forte della nidiata, ma il destino ha deciso così. Nella Hall of Fame dei giovanotti di un tempo, Caruso entra sulla fiducia. 

L’EREDE – Dinastia strepitosa, quella dei difensori fatti in casa negli ultimi trent’anni. Una galleria di grandi: Fabio, i due Ciro e poi Paolo. Ancora Cannavaro. Il capitano: lui, dopo Ferrara, è il leader di Napoli del Napoli: lanciato da Enzo Montefusco, maestro di giovani, e poi ceduto. Salvo poi riportarlo a casa a furor di popolo. Paolo sogna di emulare i grandi predecessori. Oggi, con un presidente come De Laurentiis che vuole portare nell’Olimpo delle grandi il Napoli, può sognare. Come all’epoca sognarono Muro, Caffarelli e Celestini, campioni d’Italia fatti in casa (con Maradona), e Baiano, cresciuto e poi lanciato. Fino alla Nazionale. E perché non sognare, l’azzurro del Napoli può anche diventare quello dell’Italia di Prandelli al lavoro per conquistare i prossimi Europei.  

La Redazione  

A.S.  

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.