Carmignani: “De Sanctis eccellenza di una scuola di portieri in calo. Champions? Perchè non provarci?!”

Ex portiere tra le altre di Napoli, Juventus e Parma ed ex tecnico, “Gedeone” Carmignani interviene a Marte Sport Live per commentare il momento, non esaltante, dei numeri uno in Italia. Ecco quanto evidenziato dalla Redazione di Iamnaples.it: “Morgan De Sanctis è un grandissimo portiere della Vecchia Scuola Italiana, fatta di Campioni non solo tra i pali, ma anche in uscita. Oggi la media dei portieri si sta abbassando molto, ai miei tempi non vedevo mai segnare di testa nell’aria piccola, oggi capita molto spesso, anche con portieri magari rinomati. Il problema è di fondo: molto spesso i preparatori spingono gli estremi difensori  a non uscire per evitare figuracce, meglio stare sulla linea e correre meno rischi. In questo modo però si corre il rischio di lasciare più spazio agli attaccanti avversari, quando paravo i miei compagni mi richiamavano se non facevo mie quelle pericolose palle vaganti. Esempio di portieri poco consoni all’uscita? Handanovic, para rigori e fortissimo tra i pali ma meno nelle uscite, e come lui potrei fare altri nomi. L’ultimo portiere bravo fuori dall’area piccola? Luca Marchegiani, anche se mi sorprende che ora, pur facendo il commentatore, evidenzia raramente questa pecca negli altri colleghi. Buffon? Lo conosco bene, l’ho preparato a Parma, ma la sua dichiarazione post-Milan-Juventus non mi è tanto piaciuta. Con il suo solito sorrisino poteva essere più onesto, specie dopo essersi esposto in prima persona alla campagna per aiutare gli arbitri; non mi è piaciuto come ha agito. Obiettivi stagionali azzurri? A inizio anno il Campionato forse ha la priorità sulla Champions, ma ora si sono invertiti i ruoli, anche se è fondamentale arrivare terzi in A per essere sicuri di poterla giocare anche il prossimo anno. Chi è più forte del Napoli in Europa? Per valori assoluti dico Real e Barça ma in una partita secca come la finale gli azzurri potrebbero mettere in difficoltà anche loro.”

La Redazione

M.P.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.