CdS – Al San Paolo la notte è bella

Avanti un altro; e poi un altro; e un altro ancora: affinché si scorga la classifica e si sistemi Napoli- Mi­lan ( eventualmente) nella top ten. Il pieno­ne è la speranza ma le difficoltà di arrivarci esistono, nonostante i maghi delle previsio­ni ostentino ottimismo e la giornata intera a disposizione rappresenti un volano. Cinquantamila cuori e una capanna: il dodicesimo uomo in campo è il San Paolo vestito a festa, un’orgia di sentimenti, il richiamo della passio­ne, il comune sentire che spinge ad esserci e la statistica da asseconda­re.

QUANTI SONO – Fuori­grotta, le diciannove di ieri, s’abbassa la saracinesca del bot­teghino e i dati resta­no chiaramente prov­visori: cinquantami­la, per il momento, però stamattina dalle 9 alle 13 si riapre e poi sarà possibile rimediare attra­verso le ricevitorie autorizzate. « E quindi, si può fare ». Il tetto dei ses­santamila resta distante ma al Na­poli sperano di regalarsi l’ennesima nottata da record, lasciandosi trasci­nare dal fiume di tifosi che s’è in­camminata in direzione San Paolo, lo stadio d’un sogno da cullare tutti assieme appassionatamente.

I PRECEDENTI – Il guinnes dei primati racconta di un Napoli- Roma ( anno di relativa grazia 2008- 2009) con 60.240 presenze, spalti ricolmi e gente che dava l’impressione di es­sere incollata. La felicità del cassie­re, in assoluto, risale invece al match con il Benfica, 18 settembre 2008, dunque esattamente tre anni fa: c’era in palio – match d’andata ­la qualificazione per l’Europa Lea­gue, finì 3-2, e nel caveau si ammas­sarono 1.576,000 euro, cifra mai più sfiorata. In campionato, chi ha ge­nerato una fortuna, è stata l’Inter, 2007-2008, altra avversaria che sca­tena l’immaginario collettivo e per il quale Napoli spese, nella circo­stanza, 1.253.000 euro.

LE RICHIESTE – Dieci giorni, tre parti­te: e i bilanci familiari invocano re­spiro. Quando Napoli- Milan finirà, si comincerà immediatamente a pensare ad altro, alla Fiorentina, at­tesa sabato prossimo al San Paolo, e soprattutto al Villarreal, che invece arriverà a Fuorigrotta martedì 27 settembre. La Champions ha un fa­scino devastante e le prime quaran­totto ore concesse agli abbonati per prenotarsi per gli spagnoli hanno of­ferto risposte concrete. Napoli ha risorse insospettabili e anche interessi mirati, perché tra una richiesta e l’altra, nel Piazzale Tecchio trasformato in fornace da un caldo torrido, la domanda ch’è sorta spontanea è andata persino ol­tre il Milan, la Fiorentina e il Villar­real:

«Ma quando verranno messi in vendita i biglietti per la gara con a Monaco di Baviera, con il Bayern» .

Il calendario segna 2 novembre, un mese e mezzo o su di lì, e in mezzo una sfilza di appuntamenti ancora. Ma la colonna sonora che rapisce è un melodia insolita alla quale riesce difficile sfuggire.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Messaggio politico elettorale: Severino Nappi


Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli
Messaggio politico elettorale: Francesco Emilio Borrelli
Messaggio politico elettorale: Antonella Ciaramella
Messaggio politico elettorale: Eduardo piccirilli
Messaggio politico elettorale: Tommaso casillo
Messaggio politico elettorale: Pasquale chiacchio

Messaggio politico elettorale

Antonio Marciano
Messaggio Politico Promozionale Angela Russo

Messaggio politico elettorale

Marianna Riccardi

Messaggio politico elettorale

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.