Cerca
Close this search box.

CdS – Curiosità: “Nove regine”, dove Messi ritrova il sapore della sua Argentina

 I profumi, i sapori, i ricordi d’una infanzia ormai lontana: Rosario, e maga­ri anche Buenos Aires, o co­munque l’Argentina racchiusa nell’asado, nelle carni, nelle pietanze, sulle pareti bianche in cui sventola la bandiera, in quelle strade riprodotte dai quadri che abbondando sui due piani del Nueve Reinas. « Lui viene sempre qua ed il suo po­sto è sempre lo stesso: lì, in quella saletta riservata, dieci posti per sé e per chi gli vuole bene ». Calle Valencia, a trenta passi dal Paseo de Gracia, il cuore pulsante di Barcellona, l’unica evasione certificata di Lionel Messi, che al sabato sera o alla domenica sera, si concede angus o solomillo e tutto ciò che lo riporta indietro nel tempo, la­sciandogli annusare la tenerà età. « Un ragazzo straordinario, che non si concede vizi o lussi, che chiede solo di stare con la sua fidanzata, con il fratello Ro­drigo e la famiglia, con la mam­ma ed il papà. A volte, qualche compagno di squadra, ma quando viene qua, in genere, è per starsene con i suoi ». Risto­rante 9 reinas, è l’Argentina che va in tavola, e, in sottofondo, Astor Piazzolla, a far compa­gnia: Lionel Messi l’ha eletto a luogo di ritrovo, la piccola fuga dalla quotidianità, con Seba­stian – uno dei proprietari – che suggerisce piatti e protegge: « E’ disponibile con tutti, ma non ama il clamore. Gli piace la no­stra cucina, perché evidente­mente avverte il richiamo della propria terra. E poi qui sta be­ne, in tranquillità. Le sue abitu­dini non sono cambiate neppu­re adesso che è diventato per­sonaggio pubblico ineguagliabi­le: Barcellona sa come lasciar vivere, pur essendo dinamica assai. Ma a lui basta poco per sentirsi a proprio agio: in gene­re, il giorno dopo le partite, è qua da noi ». Rosario ricostruita a due passi dalle ramblas.

La redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.