Cerca
Close this search box.

CdS – Euforia azzurra

Benvenuti al Sud, in una favo­la vissuta con gli occhi spalancati, nell’or­gia calcistica d’una città incredula ma esaltata, in quest’universo in cui la real­tà s’è spinta ben oltre la più fertile fanta­sia. Benvenuti a Napoli, la patria di Eduardo e Peppino De Filippo, di Totò e di Troisi, di artisti senza tempo conser­vati per l’eternità nella memoria, il talen­to allo stato puro sparso sui palcoscenici d’un intero Millennio e vissuto ad oltran­za; la culla di Massimo Ranieri, chanson­nier e attore, una maschera vivente che esalta, incoraggia o induce alla riflessio­ne; e pure il focolaio di Alessandro Siani, l’enfat prodige del cinena contempora­neo, il mattatore – con Bisio – d’un inver­no attraversato ridendo a crepapelle din­nanzi al botteghino spalancato.


LO SHOW –
Benvenuti al Sud, nel cuore del­la capitale meridionale, in una Piazza Plebiscito sferzata dal vento e da una pioggia pazzarella trattata con indifferen­za, perché è qui la festa d’una Napoli cal­cisticamente risorta dalle sue ceneri e trascinata da Alessandro Siani nel bel mezzo d’una goliardia di facciata oltre la quale prenda corpo la rinascita delle co­scienze, il riscatto collettivo. Benvenuto al Napoli, a De Laurentiis e Cannavaro, ad Aronica e a Maggio, agli eroi d’un po­polo riemerso dalle nebbie d‘un Fallimen­to ed ormai incontenibile in quell’euforia resa contagiosa, ( in) controllabile dal 3- 1 sul Milan, dai sei punti in due giornate con l’intermezzo del pari in Champions a Manchester, dalla visione che il primo posto in classifica rende onirica…..

IL MIRACOLO –Il sacro non va mai confusocon il profano e il calcio resta ( almeno) un passo dietro la fede di Napoli che alle 9.11 del mattino scopre che stavolta san Gennaro ha giocato d’anticipo, facendo sciogliere il sangue nella teca prima che il Cardinale Sepe aprisse la cassaforte. Ma è un miracolo anche quel Napoli che ora Aurelio De Laurentiis, nel cuore di Piazza Plebiscito, ammira con orgoglio paterno e rende permeabile alle contami­nazioni popolari:« Ciao Napoli, ciao al mio fantastico pubblico »urla, da bravo istrione. Al suo fianco, felice e sorriden­te come domenica al San Paolo, il sinda­co Luigi De Magistris. Sotto al palco, ven­timila napoletani che non si sono fermati nemmeno davanti al maltempo cantano e ballano il «Chi non salta rossonero è»

tra­scinando anche i protagonisti dello spet­tacolo del campo. Lo spettacolo di tutti. De Laurentiis aggiunge:

«Lo scudetto? E’ ancora presto. Abbiamo appena finito digustare due ottime cene, ma ci sono anco­ra troppi appuntamenti. Bisogna meritar­seli ».

SORRIDIAMO, GENTE –Lo show in piena re­gola che Alessandro Siani offre alla sua Napoli allestendolo intorno al suo spetta­colo itinerante – « Più di prima » – seduce con la verve di Valentina Lodovini ed En­zina Stella, si concede la melodia dei Ne­ri per Caso e Guido Lembo e di Fabio de Luigi, dei Modà e dei Negramaro e sfug­ge alla scaramanzia, anzi la sfida, attra­verso la comicità d’una guest star già bar­data di tricolore:

«Io sono stato alla pre­sentazione del Napoli e non ho voluto compensi da De Laurentiis; e mo’ pure stasera faccio così. Allora ho detto a pa­pà: ora che vinciamo il campionato, inve­ce di ritrovarci qua dò appuntamento a tutti in piazza Carità ». Benvenuti al Sud.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.