Cerca
Close this search box.

CdS – Hamsik: “Il match contro il Bayern la sognavo da anni”

Oc­chiali da intellettuale e ma­glietta da passeggio con il nu­mero preferito stampato sul petto, il « 17 » . Marek Hamsik è il calciatore prescelto dal Na­poli per la conferenza stampa dell’Uefa. Non a caso, scelto proprio lui. Lo slovacco fu quello che spianò la strada della vittoria con il Villarreal. Ed è il centrocampista, che co­me Schweinsteiger del Ba­yern, possiede uno spiccato fiuto del gol. Una sfida tra due specialisti degli inserimenti offensivi. Chi tra lui ed il tede­sco conquisterà la scena?

NON VEDO L’ORA – Hamsik ha lo sguardo fiero di chi sa di anda­re incontro ad un appunta­mento importante per se stes­so e per il club. Non si scompo­ne. Risponde a tutte le doman­de con fermezza e convinzio­ne. Del resto, ha disputato ol­tre cinquanta partite con la nazionale slovacca in cui fun­ge anche da capitano; ha di­sputato il Mondiale in Sudafri­ca; ed in campo internazionale è già conosciuto nonchè temu­to. Eppure per lui, la Cham­pions assume un fascino tutto particolare. « Queste sono le sfide che qualunque calciatore vorrebbe giocare – dice –fin da bambino si sogna di prendere parte ad una gara simile. Sono felice di esserci e non vedo l’ora di giocarla » .

Siede accanto a Mazzarri. L’allenatore lo ascolta e sorri­de. Poi quando gli rivolgono la domanda- trabocchetto su quanto aveva dichiarato uno dei suoi procuratori, Mino Ra­iola (« Napoli per lui è come una prigione») , Mazzarri lo guarda e lo invita a replicare subito:« Dai Marek, rispondi? ».

NAPOLI NON E’ UNA PRIGIONE-Hamsik non esita un istante:

« No, Napoli non è una prigio­ne. Anzi, sto vivendo una bella realtà. Mi trovo bene e non ci penso proprio ad andar via ». E giù un ampio sorriso a con­ferma di quanto dichiarato. Mazzarri abbassa la testa due volte ed allarga le braccia, co­me a dire:« Avete visto?» .

Poco prima, il suo procura­tore di sempre, l’avvocato Venglos aveva dichiarato a Crc:« Marek è molto carico perchè l’atmosfera di Cham­pions è diversa da quella del campionato. Giocare contro Manchester City, Villarreal ed il Bayern carica i calciatori in maniera diversa. Il futuro di Hamsik? Lui è profondamente innamorato di Napoli e ribadi­sco: vuole vincere qualcosa di importante con la squadra az­zurra » .

BAYERN FORTISSIMO– Ma il gio­iello di casa De Laurentiis ha le idee chiare su quello che at­tende il Napoli al cospetto deitedeschi:« Ci aspetta una gara tosta ma non credo sia decisi­va per la qualificazione. Sape­vamo già al momento del sor­teggio che sarebbe stato un gi­rone duro. Abbiamo sofferto già a Manchester inizialmen­te ma poi siamo riusciti ad ot­tenere un pareggio. Anche il Villarreal ci ha creato qualche problema ma poi siamo riusci­ti a vincere. Figuriamoci il Ba­yern che insieme con il Bar­cellonaè una delle formazioni più forti al mondo. Tra l’altro il calcio tedesco è in crescita anche a livello di nazionale. Ma ci piace giocare queste partite e cercheremo di quali­ficarci ugualmente » .

Spiega che non fa testo la ga­ra con il Parma:« Sono d’ac­cordo con Christian Maggio quando dice che un passo fal­so in campionato è preferibile farlo adesso piuttosto che nel­le ultime partite. Ma in Italia è difficile vincere con chiunque. Può capitare che si battano Milan ed Inter e poi si perde con Chievo e Parma. La verità è che il Napoli è diventato una grande e tutti ci affrontano im­pedendoci di giocare. Dovrem­mo essere bravi a sbloccare il risultato nella fase iniziale. Con il Parma ci siamo sbilan­ciati troppo dopo il pareggio, volevamo vincerla ed è andata male » .

SIAMO PRONTI– Hamsik che nelle sfide europee ha spesso realizzato gol da cineteca ( a Bucarest, a Villarreal ed ulti­mamente in Champions di nuovo agli spagnoli) si dichia­ra pronto a concedere un’altra replica:« Noi siamo pronti a fare la nostra partita. Tra l’al­tro so che ci sarà lo stadio pie­no e l’appoggio dei nostri tifo­si diventerà importante. Ce la metteremo tutta per regalare un’altra notte magica al nostro pubblico. Sappiamo che se do­vessimo centrare un risultato positivo, le cose si metterebbe­ro in discesa per la qualifica­zione. Un altro gol? Ci proverò ma non ci voglio pensare. Ora devo concentrarmi perbene e come dice il mister, dobbiamo prepararci a sbagliare poco o nulla. E se capita, colpire co­me siamo capaci di fare noi » .

E come il Napoli è stato capa­ce di fare in Champions nelle prime due uscite: un gol al Ci­ty e due al Villarreal.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.