Cerca
Close this search box.

CdS – Hamsik: “Ora dobbiamo vincerle tutte”

Lo slovacco carica i suoi compagni per il finale di stagione

Quando Marek Hamsik mostra i dentoni felice e poi si accomoda sulla sedia reclinabile del suo parrucchiere di fiducia per aumentare l’effetto cresta punk, allora la situazione si fa seria: significa che è tornato, davvero tornato in forma. E non si tratta di una questione fisica: per pensare, più che per eseguire il tiro esibito a Lecce, vuol dire che la mente è lucida, fredda, glaciale artica come nei momenti migliori. Ottimo tempismo, il migliore possibile per tornare a surfare come conviene: l’onda è alta, almeno quanto l’attesa di una partita con un avversario che lui ha proprio nel sangue. Bisogna crederci. Sì, sì: con la Roma ha segnato due volte all’Olimpico e tre volte in casa. Cinque gol in totale in cinque campionati. Appuntamento fisso. Come il chiodo: « Il terzo posto? Sì, ce la possiamo fare». 

AMULETO CAPELLI – E allora, eccolo il primo rinforzo per la prossima stagione: contratto prolungato fino al 2016, sorriso brillante, capello dritto con cera. A proposito, cosa potrebbe convincerlo a tagliarla? « La conquista della Coppa Italia». Zac. Un taglio netto per la promessa-scommessa sillabata davanti ai microfoni di Sky. Brividi. Ma non sarebbe la prima volta: per la qualificazione al Mondiale sudafricano, Marek si tagliò i capelli a zero nel ritiro della Slovacchia. Rapato, una boccia da biliardo.

LA SERIE – Panno (prato) verde e colpo di altissima precisione balistica quello scoccato domenica a Lecce. Giallorosso come la Roma, graffiata regolarmente sin dall’inizio della sua esperienza azzurra: primo gol in trasferta nel 4-4 dell’Olimpico del 2007-2008; ancora rete a Roma a incorniciare il pareggio, 1-1, nella prima del campionato successivo. Poi, tre squilli al San Paolo nei tre campionati a seguire, con ultimo acuto a mitigare il 3-1 per la squadra di Luis Enrique a dicembre. E’ il momento del rilancio. « Sarà una partita decisiva, come le altre del resto. Tra l’altro, la Roma avrà molta voglia di riscattare la sconfitta in casa con la Fiorentina». 

LA DIFESA – L’idea è che la passerella di oggi vale uno spareggio cruciale nella maratona al terzo posto: « Sarà una sfida tra due grandi squadre, molto difficile e senza favoriti. Se noi riusciremo a vincerle tutte, potremo arrivare al terzo posto, ma la cosa fondamentale sarà guardare soltanto al Napoli. Non dobbiamo pensare agli altri, ma a fare bene: poi, si vedrà. Ci crediamo».  L’uno-due di cuori ha fatto bene al morale: « La vittoria con il Novara ci ha dato uno stimolo, una forza in più, ma quella con il Lecce è stata ancora più importante perché loro lottano per non retrocedere. Ora serve continuità».  Oggi Mazzarri assicura quella tattica: « In fase d’attacco non è cambiato nulla, anche nella mia posizione, mentre in fase difensiva siamo stati più compatti. Un aspetto fondamentale: dobbiamo prima pensare a difenderci». 

TRIPLO FRONTE – Tanto i gol arrivano. E che gol, il suo, a Lecce: « Mi ha fatto piacere perché ha aiutato la squadra a vincere. E poi ho festeggiato il rinnovo del contratto: credo nel progetto Napoli, ecco perché ho firmato. Ci sto bene».  Anche nella doppia veste di concorrente per la Champions e la Coppa Italia: «Non scelgo, mi piace essere in corsa per entrambi. Ci giochiamo sia la Coppa sia il terzo posto: essere usciti dalla Champions ci ha fatto male, e vedere il Chelsea in finale aumenta anche un po’ il rimpianto. Ma vogliamo giocarla ancora. E credo che presto potremo anche lottare per lo scudetto». 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.