Cerca
Close this search box.

CdS – Lavezzi è per il sì, Dzemaili aspetta

Gioca? Non gio­ca? Sembra di rivivere certe vigilie della fine degli anni Ottanta. Stes­sa ansia, stessa impor­tanza nel contesto tatti­co, persino stesse origi­ni. L’argentino Lavezzi tiene sulle spine migliaia di tifosi. Nonchè l’allena­tore che avrebbe anche un paio di soluzioni alternative, ma pre­ferisce tenerle ancora in freezer. Pro­prio come succedeva per Maradona an­ni fa. Nessun accostamento irriveren­te, per carità, solo affinità di situazione. Anche allora si usava sfogliare la mar­gherita alla vigilia di alcune partite im­portanti. Gioca? Non gioca? Tranne poi rivedere in campo il leader per eccel­lenza, magari dopo essersi sottoposto ad un anestetico locale, oppure ad una seduta dal prof. Oliva, l’ortopedico ar­gentino di fiducia, con studio a Milano.

SITUAZIONE – L’infortunio di Lavezzi è un po’ meno delicato di un malessere alla schiena o ad un ginocchio. Ma bisogna andarci comunque cauti. Il Pocho ha subìto una contusione al calcagno de­stro durante la sfida di Manchester. Escluse lesioni, ma s’è formato un ede­ma, peraltro assorbito nelle quarantot­to ore. Il rischio sarebbe quello di cari­care tutto su un solo piede con la conse­guenza di un possibile infortunio mu­scolare. Nessuno si prenderà la respon­sabilità di mandarlo in campo. Ma è possibile fermare un giocatore che a tutti i costi vuole giocare? A tutti i costi vuole consumare la propria rivincita sul Milan ed in tutte le maniere, persi­no su twitter, confida di voler essere in campo?

IL RECUPERO – Lavezzi ha riposato dopo Manchester. Si è sottoposto a cure fi­sioterapiche. Ieri ha provato anche a corricchiare e sembra non abbia avver­tito più fastidi. « Mister, vengo in ritiro con i compagni e poi vediamo », ha det­to il Pocho a Mazzarri al momento di diramare la lista dei convocati. E l’alle­natore non poteva certo rifiutarsi. Sta­mattina l’attaccante effettuerà il provi­no decisivo. Al chiuso di Castelvoltur­no, dove non è neanche più possibile sbirciare perchè è stata innalzata una rete di colore verde a doppia maglia. Proverà a correre ed anche ad allunga­re. Sotto gli occhi di Mazzarri, del me­dico sociale De Nicola, del preparatore atletico Pondrelli. Se non avvertirà il minimo dolore, resterà in ritiro con i compagni e giocherà. Altrimenti se ne andrà in tribuna a seguire la gara da spettatore, o meglio a fare il tifo per i compagni. Ma la sensazione è che supe­rerà il test, vuole superarlo e poi mette­re piede sul manto erboso del San Pao­lo con l’aria del leader che non abban­dona la squadra. A Lavezzi comincia a piacere questo ruolo da protagonista.

LE ALTERNATIVE – Mazzarri comunque ha pronta più di una soluzione. E ciò si de­ve alla cosiddetta panchina lunga, que­st’anno sicuramente meglio attrezzata dello scorso campionato. C’è Dzemaili, che a Manchester ha rimpiazzato pro­prio Lavezzi consentendo al Napoli di trovare più equilibrio in cabina di regia senza perdere la spinta offensiva. C’è anche Santana, partito titolare a Cese­na, mentre in Champions è subentrato all’ultimo minuto al posto di Hamsik (buona la sua prestazione nel trofeo di Palma di Maiorca). Ed infine Goran Pandev che rivive aria di derby e scal­pita per conquistare i ti­fosi partenopei dopo l’occasione- gol divorata a Cesena. Per non citare Mascara, altra opzione a disposizione del tecnico. Insomma, in caso di forfait di Lavezzi, Maz­zarri non si strappereb­be i capelli e si trovereb­be in braghe di tela come accadeva un anno fa. Ma in gran segreto anche il tecnico toscano spera in un recu­pero prodigioso: con Lavezzi in cam­po, il Napoli diventa molto più minac­cioso, nonchè imprevedibile, in fase offensiva.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.