Cerca
Close this search box.

CdS – Mazzarri: “Napoli, mi fido di te”

«C’è grande euforia, l’importante è che i ragazzi sappiano gestire la pressione»

ROVERETO (TN) – I tifosi presenti all’amichevole che chiude il ritiro estivo del Na­poli da Champions lo accla­mano, lo chiamano vicino al­la rete di recinzione per au­tografare maglie e cappelli­ni, gli dicono di spingere il Napoli fino allo scudetto. Ma Mazzarri non si scompone. Regala mezzi sorrisi. Così come durante le due setti­mane in Trentino non si è la­sciato minimamente distrar­re. Né dalle esternazioni del presidente, né dagli eventi in pubblico e neanche dalla visita del cardinale Sepe.

«Ho riscontrato tanta eufo­ria intorno a noi durante questi quindici giorni di pre­parazione ma l’importante che i ragazzi sappiano gesti­re questa pressione. E da quello che ho visto mi sem­bra che tutto quello che ac­cade intorno a noi ci lascia del tutto indifferenti. Sap­piamo che ci aspetta una stagione difficile ed impe­gnativa. Sappiamo che è complicato riconfermarsi. Ma abbiamo lavorato bene. Anche i nuovi si sono inte­grati alla svelta prestando tanta attenzione ai miei sug­gerimenti tattici. Le premes­se sono tutte positive».

Mazzarri è molto pacato rispetto ad un’estate fa. Pen­sa solo a lavorare e ad ester­nare il meno possibile. For­se vorrebbe che anche in so­cietà si facesse altrettanto. Ma sa che non è possibile. L’attenzione dei media è raddoppiata rispetto a pri­ma. E lascia che De Lauren­tiis dica quello che vuole, si arrabbi con i vertici della Lega: «A me non tocca com­mentare, io devo solo allena­re. Se il presidente ha detto certo cose, vuol dire che avrà avuto i suoi motivi per dirle».

Mazzarri non si meravi­glia della doppietta di Luca­relli. Lo conosce, si conosco­no, è stato lui a chiederne la riconferma dal momento che la società aveva optato di non intervenire ancora sul mercato ed attendere gennaio. «Avete visto anche oggi – sottolinea –Cristiano ha avuto un paio di occasio­ni da gol e le ha trasformate alla sua maniera. Uno che ha fatto tanti gol nella sua carriera non può aver di­menticato come si sta in area di rigore. E’ solo un pro­blema di condizione. Voi lo sapete, l’anno scorso ha su­bito un brutto infortunio. Ap­pena l’avrà recuperata ap­pieno, risulterà prezioso e quando ce ne sarà bisogno, ci darà una mano».

Mazzarri è contento so­prattutto per il processo di integrazione dei nuovi. E’ arrivato prima del previsto. Nello spogliatoio, così come in campo. Tanto hanno con­tribuito i vari Cannavaro, De Sanctis, Aronica, Grava, Maggio, Dossena e tutti quelli della vecchia guardia:«Questo favorisce il mio la­voro. Stavolta ho visto più sciolto Dzemaili che pure Inler. Succede in questo pe­riodo. Ma hanno risposto tutti al meglio. Anche Fer­nandez ha mostrato una bel­la personalità. Ha però an­cora bisogno di acquistare più scioltezza nel breve. Ma mi ritengo soddisfatto del la­vorocomplessivo. La squa­dra ha acquistato una con­sapevolezza del ruolo che dovrà svolgere nel prossimocampionato».

Ieri a Rovereto c’è stato il rompete le righe. Molti han­no raggiunto le famiglie al mare mentre De Laurentiis aveva raggiunto Capri già ieri mattina con volo privato da Bolzano. La comitiva si ritroverà martedì pomerig­gio a Castelvolturno mentre il giorno prima il Napoli fe­steggerà idealmente gli 85 anni della fondazione del club. La vera festa ci sarà giovedì sera al San Paolo nell’amichevole con il Pena­rol e con il saluto di Lavezzi alla folla di Fuorigrotta. Poi mancherà solo Cavani per completare il trio dei tenori che fa sognare i tifosi.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.