Cerca
Close this search box.

C’è il Palermo: Hamsik-gol prende la mira nel rispetto della “tradizione”…

Forse sarà il colore delle maglie dell’avversario, o solo pura coincidenza, sta di fatto che Marek Hamsik ogni volta che incrocia il Palermo si galvanizza fino al punto da centrare il bersaglio spesso e volentieri. Gli è capitato ben sei volte su dieci di entrare nel tabellino dei marcatori. Resta memorabile l’occasione in cui sbloccò la partita a tempo scaduto, quando si tuffò di testa all’ultimo secondo deviando il pallone in rete con la cresta dei capelli. Accadde a marzo del 2008, al suo primo campionato con il Napoli. Da allora, lo slovacco è andato in gol altre volte al cospetto dei rosanero. Al «Barbera» , come al «San Paolo ». E persino nell’amichevole disputata a Fuorigrotta quando ci fu lo sciopero dei calciatori. Ora Hamsik si prepara a concedere la replica anche per smaltire la rabbia accumulata dopo la Supercoppa e dimostrare a Mazzarri che nel nuovo ruolo si trova tanto a suo agio da non far mancare il proprio apporto anche in zona gol. Pronto a trascinare il Napoli orfano di Lavezzi nel duello con i campioni d’Italia in carica. Pronto nel ritornare in doppia cifra dopo i nove gol realizzati nella passata stagione. Prontissimo nel dimostrare di essere diventato ormai un top player. Sono tre stagioni di fila che riesce a totalizzare trentasette presenze a campionato. Ed in cinque tornei con la maglia azzurra ha totalizzato ben cinquanta gol. Pochi centrocampisti offensivi in Europa hanno fatto meglio di lui. Non a caso, il Napoli lo ha blindato fino al 2016 con piena soddisfazione del calciatore che per ora non cova altre ambizioni se non quella di vincere qualcosa di importante con la maglia azzurra. Non gli basta aver alzato al cielo la Coppa Italia. «Possiamo giocarcela alla pari con tutte» , ha dichiarato giorni fa. E l’affermazione è piaciuta anche a Mazzarri che l’ha citata nel corso dell’ultima conferenza stampa.

PIEDE CALDO– La stagione agonistica del talento di Bankà Bystrica è iniziata sotto i migliori auspici. Hamsik ha cominciato a far gol fin dalla prima uscita, con i dilettanti del Trentino, e poi ha proseguito con il Bayer Leverkusen ed i greci dell’Olympiacos. Ma che la mira fosse già quella giusta, l’ha dimostrato con la maglia della sua nazionale, fresca di cambio di guida tecnica (da Weiss a Stanislav Griga), impegnata in Danimarca il giorno di Ferragosto. Ebbene, nonostante la stanchezza del viaggio di rientro dal Pechino, Hamsik ha trascinato i suoi ad una sorprendente vittoria. Sua la rete del momentaneo uno a uno. Suoi gli spunti più interessanti della sfida. Un vero trascinatore.
GLI OBIETTIVI– Per lo slovacco, quella che sta per iniziare dovrà essere la stagione della definitiva consacrazione. Non si è posto un obiettivo preciso ma ne rincorre più di uno. Intanto vorrebbe tenere il Napoli in corsa per lo scudetto fino alle ultime giornate; arrivare in doppia cifra; tagliare il traguardo delle 200 presenze in A e con la maglia del Napoli (per il momento è a quota 181); ritornare in Champions League dove ha già realizzato due gol in otto partite; infine, trascinare la Slovacchia ai Mondiali in Brasile dopo la delusione dell’esclusione dagli Europei. Con la maglia della sua nazionale ha già disputato il Mondiale in Sudafrica. Ed ora il neo ct, Griga, punta sopratttutto su di lui per recuperare prestigio in ambito internazionale. Lo aspetta per il 7 settembre a Vilnus contro la Lituania e l’11 a Bratislava contro il Liechtenstein, due gare che valgono già la qualificazione. Ma prima l’attende Mazzarri, sperando che possa ripetersi al Barbera come avvenne già a gennaio scorso. Di Hamsik infatti il gol del tre a uno finale che regalò al Napoli una preziosa vittoria in una fase cruciale della stagione.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.