Cerca
Close this search box.

Champions 2019/20, Napoli già qualificato insieme a 9 top-club: il dettaglio

Gli azzurri, con questa qualificazione, raggiungono l'Europa per il decimo anno consecutivo

Il Napoli conquista l’accesso alle competizioni europee per il decimo anno consecutivo. Un traguardo storico per il club azzurro, che si è aritmeticamente qualificato ai gironi della Champions League 2019/2020, target raggiunto insieme ad altri 9 top-club. Le squadre che si qualificheranno direttamente alla massima competizione europea per club saranno 26: la vincitrice della UEFA Champions League, la vincitrice della UEFA Europa League, le prime quattro classificate nei campionati di Spagna, Inghilterra, Germania e Italia, le prime due classificate nei campionati di Francia e Russia e le vincitrici del campionato in Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia.

Nel dettaglio, ecco il prospetto di come sarebbe la prossima Champions League ad oggi (in grassetto le squadre già qualificate aritmeticamente):

ESP: Barcelona, Atlético Madrid, Real Madrid, Getafe
ENG: Manchester City, LiverpoolTottenham Hotspur, Chelsea
ITA: Juventus, Napoli, Inter, Roma
GER: Bayern, Borussia Dortmund, Leipzig, Eintracht Frankfurt
FRA: Paris Saint-Germain, LOSC Lille
RUS: Zenit, Lokomotiv Mosca
POR: Benfica
UKR: Shakhtar Donetsk
BEL: Genk
TUR: İstanbul Başakşehir

A queste squadre si aggiungeranno la vincitrice della Champions League e della Europa League, oltre alle sei che supereranno le qualificazioni.

• I campioni di Spagna (Barcellona), Inghilterra, Italia (Juventus), Germania, Francia (Paris Saint-Germain) e Russia vengono inseriti in Fascia 1 per il sorteggio della fase a gironi insieme alle vincitrici di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I campioni di Portogallo e Ucraina vengono inseriti in Fascia 1 se le vincitrici di una o di entrambe le competizioni UEFA per club vincono uno dei sei principali campionati europei.

• Il Barcellona parteciperà alla fase a gironi per la 24esima volta, un record; Real Madrid e Porto sono in lizza per emulare i catalani, mentre la Juventus è la sesta squadra che parteciperà per la 20esima volta, con l’Arsenal che potrebbe emulare i Bianconeri.

• Tra le squadre ancora in corsa nell’edizione 2018/19, l’Ajax non può invece ottenere la qualificazione automatica alla fase a gironi attraverso la Eredivisie.

• Attualmente in lotta per il quarto posto in Spagna, il Getafe potrebbe esordire a livello assoluto in UEFA Champions League. La squadra non ha mai partecipato neanche alle qualificazioni e ha disputato solo due edizioni di Coppa UEFA/UEFA Europa League, la più recente delle quali nel 2010/11. Due punti dietro, Alavés che ha fatto il suo esordio europeo nel 2000/01.

• L’Eintracht Frankfurt, semifinalista della Europa League 2018/19, non partecipa alla massima competizione europea dalla finale di Coppa del Campioni 1959/60.

• Anche l’İstanbul Başakşehir, capolista in Turchia, potrebbe esordire nella fase a gironi.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.