Cerca
Close this search box.

Contro l’undici siciliano Mazzarri schiererà la difesa a 4

Mazzarri ha il dubbio se schierare Armero o Grava in fase difensiva

La settimana delle prove. Tante, differenti, variegate sin dal primo giorno di allenamento. Perché le squalifiche di Campagnaro e Britos e l’infortunio di Maggio, nonché lo schieramento del Catania, inducono a una mutazione genetica, di uomini e di tattica, che Mazzarri dovrà valutare con attenzione estrema. La soluzione prediletta? Stando alle prove di ieri, linea difensiva a quattro con gli esterni colombiani; Mesto, Dzemaili e Behrami in mezzo, con Inler a riposo e Hamsik a galleggiare tra la mediana e le linee; e poi Cavani e Pandev in attacco. La candidatura di Grava, prove alla mano, però resiste ancora.

LA MASCHERA – E allora, Napoli ancora un po’ mascherato. Ma Napoli che oggi, per forza di cose, si svelerà in occasione della rifinitura che precederà il ritiro: in difesa e a centrocampo, ovviamente, perché l’attacco, anzi gli interpreti deputati a fare male dalla trequarti in su, anche domani con il Catania saranno quelli che nelle ultime partite hanno recitato il copione del tecnico dal primo minuto. Ovvero Hamsik, domani una chiave tattica più che mai, Cavani e Pandev. 

IPOTESI FAVORITA – La prova andata in scena ieri al centro sportivo di Castelvolturno, a coronamento di un allenamento piuttosto leggero, come tradizione, resta comunque la favorita. L’ipotesi più accreditata, la soluzione che si avvia a diventare formazione vera e propria: difesa mista italo-colombiana, con Zuniga-Cannavaro-Gamberini-Armero; centrocampo con Mesto, Dzemaili, Behrami e Hamsik pronto a ripiegare sulla linea mediana, e poi a inserirsi a modo suo e a dettare i tempi sulla trequarti a Cavani e Pandev, quando l’esterno di turno si stacca e sale ad alimentare l’azione sulla fascia. 

TESTA A TESTA – Questo, il prodotto finito che si va profilando. Lo schieramento da opporre a un Catania che, a quanto pare, verrà a giocarsela fedele al credo di Maran, e dunque con i tre attaccanti: i due piccoletti terribili, Gomez e Barrientos, e il bisonte Bergessio. Un tridente argentino molto temibile, altro che storie. Fermo restando gli avversari e il modulo, la formazione azzurra prende forma anche attraverso un po’ di testa a testa tra colleghi: Mesto nettamente favorito su Maggio, che anche ieri ha lavorato con il tutore alla mano ma che comunque, con ogni probabilità, non sarà rischiato: l’intervento è troppo recente. E ancora: Dzemaili confermato dopo l’ottima prestazione di Parma, e il rientrante Behrami (dopo la squalifica) più quotato di Inler nel ruolo di guastatore. 

 

PRONTO GRAVA – Mazzarri, comunque, ha ancora qualche dubbio. Anzi uno, più che altro, che potrebbe cambiare un bel po’ di cose: l’impiego di Grava, marcatore ideale per tipi come Gomez, dal primo minuto. Sì, il rilancio del soldato è la mossa che il tecnico azzurro sta valutando ancora attentamente: dentro lui nei quattro di difesa, Zuniga a sinistra e fuori Armero. Il modulo, insomma, è l’unica certezza, a meno di un Catania a sorpresa senza tridente e più coperto. Le rifiniture di oggi, le due rifiniture, andranno osservate attentamente. 

VAI MESTO – A Radio Marte, intanto, Mesto guarda oltre la tattica: «A prescindere da chi giocherà, bisognerà continuare a mantenere il passo della Juve» . Una curiosità: ieri gli azzurri sono stati accolti da un gruppo di senegalesi, schierati con tamburi e sciarpe all’esterno del centro sportivo: suoni e colori d’Africa.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.