Coppa America, a Napoli due tappe delle World Series

NAPOLI – La città di Napoli ha raggiunto un accordo per ospitare due eventi dell’Americàs Cup World Series: il primo sarà nell’aprile 2012, il secondo nel maggio 2013. È quanto si legge in un comunicato diffuso dalla Acea, la società che si occupa della gestione dell’evento.

«Sono molto contento di poter confermare che l’America’s Cup World Series farà tappa a Napoli – ha commentato Richard Worth, presidente dell’Americàs Cup Event Authority – Napoli offre uno splendido palcoscenico mediterraneo, uno stadio naturale individuato nel sul Golfo: un complemento determinante per la disputa delle regate offerte dall’AC World Series»

Una delegazione delle istituzioni campane e partenopee, composta dal governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dal vicepresidente della Provincia di Napoli, Gennaro Ferrara, dal presidente dell”Unione Industriali, Paolo Graziano, e Riccardo Marone, presidente di Bagnolifutura, ha raggiunto Plymouth questa mattina per visitare il villaggio regate, le zone tecniche, le infrastrutture e seguire le regate. La rappresentativa partenopea è stata unanime nel dichiarare: «Siamo soddisfatti di diventare parte della storia dell’America’s Cup World Series. Come l’America’s Cup abbiamo una lunga tradizione e una storia secolare associata al mare. Non vediamo l’ora che l’Americàs Cup World Series sia in città, con le sue barche di ultima generazione e i suoi velisti di fama internazionale»

Il contratto preliminare è stato sottoscritto a Plymouth questa mattina. I dettagli dell’accordo, così come le date dei due eventi dell’AC World Series, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma a Napoli il prossimo 29 settembre. «La combinazione tra Venezia e Napoli, due località italiane tra le più affascinanti – ha concluso Worth – creerà una sinergia unica in una nazione che nutre grande passione nei confronti della vela e dell’America’s Cup». Ogni tappa dell’Ac World Series si compone di una serie di eventi comprendenti regate di flotta, duelli di match race e prove di velocità che vedono impegnati nove AC45 identici. Questi eventi rappresentano l’unica opportunità di vedere impegnati sullo stesso campo di regata tutti i protagonisti della prossima Americàs Cup.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

D.G.

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.