Cotena: “È partito il countdown per la Capri-Napoli, maratona del mare!”

Luciano Cotena, organizzatore della Capri –Napoli intervenuto ai microfoni di Radio Gol in onda su Radio Kiss Kiss ha rilasciato alcune dichiarazioni così raccolte  e sintetizzate da IamNaples.it:

“I partecipanti si stanno godendo poco l’isola per dedicarsi alla preparazione di questa maratona del mare. L’alimentazione?  Gli atleti assumono  bevande energetiche che noi non conosciamo, sono tarate sui loro sforzi in mare e le condizioni del mare stesso, è il coach-medico che le prepara a seconda delle indicazioni del nuotatore. La maratona partirà dal lido Ondine, il  tempo si prevede  un po’ incerto, piuttosto nuvoloso, il mare dovrebbe essere piuttosto calmo, poi si dovrebbe alzare il vento nelle ultime ore, il che potrebbe dare fastidio soprattutto all’arrivo. Il tratto più complicato da affrontare? I nuotatori cercano di evitare il tratto tra Capri e Punta Campanella sempre molto battuto dalle correnti, virando invece verso Ischia. Quando c’è foschia all’arrivo ci possono essere problemi per gli atleti ma i sistemi GPS sono di grande aiuto. Quando partì la maratona 48 anni fa era diverso: gli atleti mangiavano zollette di zucchero o banane o frutta, erano diversi i sistemi ma all’arrivo ci si giungeva lo stesso. L’anno scorso il record maschile fu 6 ore e mezza mentre quello femminile due anni fa fu di 7 ore. La media è tra 6 ore e 6 ore e mezza per gli uomini,  tra le 7 e le 7 ore e mezza per le donne. All’inizio di questa maratona i tempi di percorrenza erano di circa 12 ore, oggi si sono addirittura dimezzati, ed in questo anche l’alimentazione fa la sua parte. L’evento sarà trasmesso via internet www.caprinapoli.com.”

La Redazione

M.V.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.