Cerca
Close this search box.

Dalla Germania: «San Gennaro? Vincerà San Schweinsteiger…»

Montagne di rifiuti? Vedi Napoli e poi muori? O peggio ancora: pizza, mandolini e scippatori? Niente di tutto ciò. Questa volta la stampa tedesca non scomoda i più diffusi luoghi comuni sulla metropoli partenopea, ma dà precedenza ad un insolito quanto rispettoso fair play giornalistico. «Guai a sottovalutare il Napoli», titola il settimanale Kicker, il principale organo ufficiale di tutti i tifosi calcistici tedeschi. La testata monacense Focus cita invece nel suo titolo Bastian Schweinsteiger: «I bavaresi attendono un incontro infuocato ai piedi del Vesuvio».
Nemmeno per una squadra così collaudata e “galattica” come il Bayern giocare contro il Napoli in Champions League rappresenta un incontro di routine. Al contrario. «L’attesa che precede l’incontro è quella dei grandi eventi sportivi ed è un po’ come se la Germania giocasse contro l’Italia», sottolinea enfatico l’autorevole quotidiano bavarese Sueddeutsche Zeitung. E aggiunge: «La migliore squadra tedesca incontra il miglior club italiano del momento».
Dopo aver battuto sabato per 4-0 l’Hertha Berlino il team di Heynckes vuole vincere a tutti i costi al San Paolo e per la diretta di questa sera le emittenti televisive Sky e Sat1 attendono in Germania milioni di telespettatori. Ma per i fuoriclasse bavaresi «non sarà certo una passeggiata e non ci sarà tempo per la dolce vita», ammonisce il tabloid Sport 1. Grazie ai prodigi di Neuner, il Bayern Monaco è una delle quattro squadre che nelle prime due partite della Champions League non hanno incassato nessuna rete, ma nel «vulcano del San Paolo il rischio che quest’incantesimo possa cessare sono notevoli», commenta Sport 1.
Ma davvero i tedeschi questa volta guardano solo agli aspetti agonistici dell’atteso incontro calcistico? Il sito online del quotidiano di Monaco di Baviera Abendzeitung ha messo in risalto l’ingorgo stradale provocato ieri a Napoli dall’arrivo in città del Bayern. «Anche se il ritardo di un’ora del volo LH 2570 con i nostri campioni è stato causato dalla nebbia all’aeroporto di Monaco, l’ingorgo stradale che ha accompagnato i calciatori al loro arrivo nella città partenopea era squisitamente italiano», ha commentato ironicamente il tabloid. «Anche se il bus del Bayern è stato scortato da un centinaio di poliziotti, i nostri calciatori hanno raggiunto l’Hotel Vesuvio solo a passo d’uomo».
Il quotidiano scandalistico Bild Zeitung, noto in passato per le sue polemiche campagne editoriali sull’emergenza rifiuti, le discariche abusive o le mozzarelle di bufala contaminate («Turisti tedeschi: evitate Napoli!»), questa volta si concentra sulla partita, il cui esito tuttavia appare scontato. «Anche a Napoli vedremo un Bayern dei miracoli e dei record», titolava ieri il tabloid tedesco scomodando perfino San Gennaro. «I nostri Santi sono Schweinsteiger e Neuner. Non ne abbiamo bisogno altri!».

La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.