Cerca
Close this search box.

Dalla Spagna – Il sito del Barcellona: “Un unico precedente contro il Napoli”

La prima sfida tra i due club nel 1978, l'ultima gara di Johan Cruyff con il Barça

Il sito ufficiale del Barcellona ricorda l’unica partita nella quale si sono affrontate le due formazioni, ben 33 anni fa. A vestire la maglia blaugrana c’era un grande campione di calibro mondiale: Johan Cruyff. Ecco l’articolo in traduzione integrale per i lettori di Iamnaples.it:

Curiosamente due club storici come il Barcellona e il Napoli non si sono mai affrontati in una partita ufficiale, lo hanno fatto, invece nel corso di un’amichevole a finale di stagione con un grande motivo di attrazione: veder giocare Johan Cruyff gli ultimi giorni con la maglia blaugrana.

26 maggio 1978

Il campionato era già terminato e la maggior parte delle grandi stelle mondiali stavano con le rispettive Nazionali a preparare il Mondiale in Argentina, però il Barça approfittò del fatto che Johan Cruyff aveva rinunciato a giocare la Coppa del mondo per organizzare un’amichevole a Napoli.

Il Barça, senza gli internazionali ottenne il pienone al S. Paolo per vedere giocare il campione olandese in una partita che si concluse con un pareggio per 1-1. i Blaugrana disputarono un ottimo primo tempo e passarono in vantaggio con un gol di Esteban al 13 minuto, però 12 minuti più tardi Ferrario siglò il definitivo pareggio.

Due giorni dopo aver giocato a Napoli Johan Cruyff diede l’addio al pubblico di fede “barcellonista” con una partita d’onore contro l’Ajax. L’olandese lasciava il club dopo 5 stagioni e in quel momento pensava di appendere le scarpette al chiodo. Alla fine, poi, concluse giocando ancora 6 anni rispettivamente con gli Aztecs di Los Angeles, coi Washington Diplomats, col Levante, con l’Ajax e il Feyenoord.

Fonte: Fcbarcelona.com

clicca qui per leggere l’articolo in lingua originale

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.