Cerca
Close this search box.

De Laurentiis: “L’anno prossimo voglio lo Scudetto”

Bianco, rosso e De Laurentiis. Presidente tricolore y vamos a ganar: « L’anno prossimo voglio lo scudetto. Con Benitez ». Non s’era mai sbilanciato così, non s’era mai spinto fino a questo punto con le parole, Aurelio De Laurentiis, ma evidentemente l’effetto-Rafa è davvero travolgente: « Beh, anche quest’anno dobbiamo provare fino alla fine di raggiungere la Juve ». No, non è una questione di parole messe a casaccio in mezzo ai sogni: è che il Napoli è programmato per vincere.
VOGLIA DI SUCCESSI – E allora, il grande annuncio. La dichiarazione pubblica ai microfoni di Fox Sports. « Mi auguro di poter vincere il campionato l’anno prossimo con Benitez ». Se il presidente l’avesse detto al San «Maradona? Come allenatore è troppo presto. Pensiamo a superare la Roma e prendere la Juve»Paolo, lo stadio
sarebbe crollato. « L’obiettivo stagionale? Puntiamo al massimo su tutti i fronti ». Coppa Italia, Europa League e campionato. « Sì, non dobbiamo lasciare nulla al caso: poi, accadrà quello che dovrà accadere ».
RINCORSA CHAMPIONS – Discorso ineccepibile. Soprattutto se proiettato al campionato: la Roma, sconfitta in semifinale, ha travolto la Samp ed è sempre più seconda. Seduta sul sofà più comodo della Champions: « E’ vero, ma dovremo assolutamente provare a superarla fino alla fine. E dovremo anche provare a raggiungere la Juve ». C’è un aspetto che colpisce, nel discorso di De Laurentiis: a prescindere dalla difficoltà delle missioni, il presidente azzurro non pone limiti al suo Napoli. Il credo è unico: provare a vincere. E ciò significa che Benitez, uno che senza essere spaccone non nasconde l’ambizione, ha fatto centro. Mentalità vincente. « L’ho conosciuto in occasione della finale di Champions e in un attimo ho capito che era l’uomo giusto ».
MERCATO SCUDETTO – E l’ha vestito d’azzurro. Vestendo poi la squadra del dopo-Cavani: « Grandissimo giocatore, forse un tantino egoista: Higuain, invece, è più uomo squadra e fa giocare bene anche gli altri ». Il bello, però, deve ancora venire: « La vera squadra-scudetto sarà costruita in estate ». Champagne e nomi a raffica: Mascherano? « Se Rafa lo vorrà, e se i suoi parametri rientreranno nelle regole del fair play, allora va bene ». Lamela? « No, abbiamo Mertens, Callejon, Hamsik e Insigne. A proposito: Lorenzo vale molto e vale nella misura in cui gioca con noi. Sicché, caro Insigne, stai calmo e non pensare di andare altrove! ». Blindato. E ancora: un ritorno di Lavezzi? « Se Benitez riterrà, potremmo riaccoglierlo. Nel frattempo, il 30 luglio o il 1° agosto lo vedremo al San Paolo insieme con Cavani in amichevole con il Psg ». E Balotelli? « Se avesse una composizione chimica, educazionale e culturale diversa, molto volentieri. Tra qualche anno, quando il Napoli potrà offrirgli la platea del livello che gli si addice, magari ci rincontreremo ».
DIEGO, WALTER&CO. – De Laurentiis non si ferma: sposa Renzi, « lo stimo e spero che ci porti fuori dal pantano »; carezza Mazzarri, « straordinario nel calcio ma con una mentalità diversa. Per me, che punto all’internazionalizzazione, è più giusto un tecnico come Rafa ». Per sempre: « Spero più a lungo possibile ». E Maradona? « Sono monogamo, punto su Benitez. Diego è il calcio, ma non è detto che un campione debba essere un grande allenatore. Non ancora almeno. Gli ho offerto di essere l’ambasciatore del Napoli all’estero ». Raffica finale: « Un giorno spero di prendere un club negli States. La polemica di Conte? Capello ha fatto benissimo con le sue idee che non sono criticabili: tra l’altro, noi del calcio dovremmo stemperare i toni il più possibile ». Platini, però, « a volte fa il napoletano più di me ». Solita questione, il fair play finanziario. Nessun problema, invece, per la contestazione: «Erano in pochi»

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.