De Nicola: “Infortunio Osimhen, meglio non avere fretta. C’è rischio ricadute”

Intervistato dai microfoni di SerieANews.com, queste le parole di Alfonso De Nicola, ex medico sociale della SSC Napoli:

 

INFORTUNIO OSIMHEN – “È chiaro che il calciatore voleva essere presente ad ogni costo contro il Liverpool, nonostante un risentimento muscolare pregresso. Poi lui è un calciatore molto generoso sul campo. E questo incide moltissimo”.

PARTITE TROPPO RAVVICINATE – “È un dato di fatto: quando il calendario è così denso, gli infortuni aumentano esponenzialmente. Durante le gare l’impegno e l’intensità impiegata dal calciatore è diverso da quelli dell’allenamento. E anche i ritiri pre-partita incidono tanto. Infatti Spalletti, come ho sentito in conferenza, stava valutando di non svolgere alcun ritiro pre-partita per i prossimi impegni. Anche lui si sarà reso conto che non bisogna stressare troppo i giocatori: vanno allenati il giusto”.

 

TEMPI DI RECUPERO PER OSIMHEN – “Il bicipite femorale è un muscolo delicato. Io non sono mai riuscito ad accorciare i tempi sulle 2-3 settimane. Quindi penso che anche in questo caso Osimhen andrà verso le 4 settimane fuori, così poi da essere sicuri al 100% al suo rientro. Poi dipenderà molto anche dalla muscolatura del singolo”.

 

OSIMHEN AL RIENTRO ED EVENTUALI RICADUTE – “Su una lesione del bicipite femorale bisogna stare molto attenti alle ricadute, soprattutto a distanza nel tempo. Con i mesi si possono verificare nuovi casi: bisognerà fare un grande lavoro di prevenzione alle ricadute, da svolgere già in queste settimane di riabilitazione. Osimhen adesso dovrebbe iniziare subito con il lavoro posturale. Alla quarta-quinta settimana dopo l’infortunio, potrà tornare ad allenarsi con i compagni. E dopo 4-5 allenamenti in gruppo, potrà tornare anche in campo al 100%”.

 

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.