De Nicola: “No all’alcool, solo cibi biologici e niente sesso nei due giorni prima delle partite”

Lo staff sanitario è composto dai dottori Alfonso De Nicola, medico sociale, Enrico D’Andrea (osteopatia e colonna vertebrale) e Raffaele Canonico (nutrizionista). Spiega De Nicola: «C’è tutto un lavoro che ilmio staff condivide con lo staff tecnico e con i preparatori atletici, che attiene soprattutto alla prevenzione oltre che alla guarigione. La spia rossa rispetto ad un infortunio può accendersi in ogni momento e la segnalazione deve essere immediata. Così come è tempestivo il consulto. Un merito va attribuito agli stessi calciatori, professionisti anche nella vita privata. Bisogna sempre continuare a casa esercizi che vengono svolti nel nostro centro sportivo. Un’eventuale alterazione della postura, ad esempio, comporta una anomalia nei movimenti. Le correzioni sono semplici regole da seguire anche quando non ci si allena. Altro caso: se un calciatore ha un muscolo che tende a contrarsi dovrà fare sempre movimenti che tendono ad allungarlo». Altre piccole indicazioni: mangiare sempre agli stessi orari; mangiare cibi biologici; non fare uso di alcol; dormire le ore necessarie; non sottovalutare nessuna anomalia muscolare. Argomento di dibattito da sempre è l’opportunità di svolgere attività sessuale prima delle partite. «Evitarlo nei due giorni precedenti alle partite è fondamentale anche per prevenire strappi, contratture o infiammazionimuscolari. Per i nostri è una regola».

Fonte: Corriere del Mezzogiorno
La Redazione
C.T.

Sartoria Italiana
Vesux
gestione sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.