Del Genio: “Con Sarri gioco spettacolare, ma anche quello di Ancelotti bello da vedere”

Il giornalista analizza il nuovo stile di gioco proposto da Ancelotti, a suo modo di vedere bello quanto quello dell'ex Sarri

Il ricordo del gioco veloce, spettacolare e improntato sul giro palla di Maurizio Sarri rimarrà un ricordo indelebile nella mente dei tifosi del Napoli, ma la verità è che questa squadra propone un calcio bello da vedere anche con Carlo Ancelotti. Il modo di impostare le azioni che l’ex tecnico sta insegnando ai giocatori è diverso, si guarda meno al possesso e più alle verticalizzazioni per mandare in porta l’attaccante di turno, come spiegato da Paolo Del Genio Telecaprisport: “E’ un vecchio discorso quello del giocare bene, per il Napoli ho sempre detto che è fondamentale perché non vincerà mai solo con giocate dei suoi fuoriclasse ma ha bisogno del collettivo. Ma la verità è che non c’è un solo modo per giocare bene. Con Sarri l’idea di calcio era spettacolare, ora giochiamo in tutt’altro modo, in verticale, ma è altrettanto bello da vedere. Non è che siamo passati dal calcio rinunciatario o speculativo, alcuni sono in confusione. Ad esempio il 48% del possesso palla nella gara col Torino mi ha sorpreso perché il Napoli ha dominato e nella mia testa neanche ricordo questo possesso del Torino perché era fine a se stesso evidentemente. Ad esempio ho visto West Ham-Chelsea col 70% per Sarri ma ho visto 5 palle gol del West Ham. Il possesso è importante, ma è altrettanto importante verticalizzare visto che ne hai le qualità. Il Napoli ora verticalizza molto, davanti cercano il compagno in porta in 3 secondi, è chiaro che avrà meno possesso”.

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.