Cerca
Close this search box.

Di Marzio: “Barça difficile, ma non impossibile. Se Lavezzi è al top tutto può succedere”

Mazzarri si sta scervellando su come marcare Messi, lui invece volle fortissima- mente giocare contro il Barcellona di Johan Cruijff. Gianni Di Marzio sedeva sulla pan- china del Napoli quel lontano 25 maggio del 1978 quando al San Paolo gli azzurri sfidarono i blaugrana in amichevole: «Volevamo festeggiare de- gnamente la qualificazione in Coppa Uefa — ricorda Di Marzio—proprio come adesso il club di De Laurentiis brinderà alla qualificazione Champions partecipando al Trofeo Gamper.

Allora, però, fui io che spinsi perchè si giocasse questa sfida, volevo confrontarmi con il pianeta Barça».Un modello cui si ispira anche l’attuale presidente del Napoli. «Del resto, il club catalano da sempre è all’avanguardia. All’epoca, per esem- pio, in panchina sedeva Rinus Michels, profeta del calcio totale. Giocava a zona e con tre punte, la squadra di Guardiola sembra una fotocopia di quella che affrontammo noi».

Con Messi, come dovrà regolarsi Mazzarri? «Inutile prenderlo a uomo. Lo si può solo limitare, cercare di portarlo verso l’esterno perchè quando parte centralmente è imprendibile. Cruijff giostrava a tutto campo, lui è letale negli ultimi 30 metri». Dunque, strappare un pari al Barcellona come fece il suo Napoli sarà un’ impresa davvero ardua: «Però, con il miglior Lavezzi tutto è possibile. L’unico errore che la società non deve commettersi è quello di privarsi del Pocho».

Fonte: Gazzetta dello Sport

La Redazione

D.G.

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.