Cerca
Close this search box.

‘DiZona’ – Bye bye regoular season: ecco tutti i verdetti

Scafatese e Puteolana lasciano la 'D', Pomigliano, Arzanese, Battipagliese e Sorrento lottano per mantenerla. Tre le campane ai playoff!

Bentrovati al consueto appuntamento del lunedì con la ‘DiZona’ di IamNaples.it, la rubrica dedicata a tutti gli appassionati di calcio ‘minore’. Ieri, domenica 11 maggio, si è giocata la trentaquattresima (ed ultima per quanto concerne la regoular season) giornata per i gironi H ed I. Vediamo come hanno chiuso il campionato le campane e per quante di loro ci sarà un post-season.

 

Girone H:

CAVESE-Grottaglie 4-1 [5′ Pisano (G); 17′ Manzo, 34′ Allegretta, 80′ Suriano, 86′ Allegretta (C)]: Sul campo, i metelliani sarebbero dovuti essere arrivati quarti con sessantadue punti all’attivo ma, causa la penalizzazione di sette punti, gli uomini di Max Agovino si ‘accontentano’ del sesto posto. Finisce quindi qui la stagione di De Rosa (altra annata super per l’attempato ma sempre decisivo attaccante) e compagni. Cava non vedrà i playoff, ma il ‘Lamberti’, anche in virtù di tutte le problematiche societarie, dev’essere fiero dei suoi ragazzi.

GELBISON-Fidelis Andria 2-2 [14′ Varriale (G); 17′ aut. Criscuolo, 50′ Di Santo (F); 59′ Gala (G)]: Nessun post season nemmeno per la Gelbison di mister Pasquale Logarzo, sicuramente la campana del girone H insieme alla Sarnese ad aver rispettato a pieno il suo ruolino di marcia. E, in più, ieri la soddisfazione di fermare la Fidelis già promossa in Lega Pro offrendo un bello spettacolo agli spettatori del ‘Morra’. Doveva essere salvezza e questa è stata: da settembre a ieri continuità, umiltà e tanto lavoro quotidiano hanno fatto sì che la compagine cilentana si sia salvata senza la minima apprensione. Chapeau.

Bisceglie-SARNESE 3-2 [16′ Simonetti (S); 20′ Anaclerio, 23′, 57′ Zotti (B); 68′ Savarese (S)]: Si chiude con un KO un’annata straordinaria per la matricola Sarnese di Esposito (capitano ed allenatore per le ultime giornate) e, soprattutto, di mister Pasquale Vitter, che ha prima salvato la compagine granata e poi lasciato la stessa nelle mani del suo sopracitato allievo. Il segreto dell’ottima stagione di Maggio (protagonista al primo anno in ‘D’) e compagni è stato un oculato mix tra giovani di belle speranze e senatori di assoluta esperienza come lo stesso Esposito, Ottobre e Guarro per fare tre nomi.

POMIGLIANO-San Severo 3-2 [1′ Montichiari (S); 21′ rig. Romano, 43′ Longobardi (P); 76′ Cinque (S); 78′ Longobardi (P)]: Poteva essere miracolo, ma quello non è arrivato. Vincendo col San Severo e sperando al contempo che la Scafatese non sarebbe riuscita a battere l’Arzanese (cosa accaduta) ed il Francavilla il Gallipoli (cosa impossibile, ed in fatti rimasta un mero sogno) il Pomi avrebbe evitato il playout. Avrebbe, appunto. Dopo un campionato di più bassi che alti, i ragazzi di Sorianiello (terzo tecnico dopo Seno e Francioso) hanno finalmente trovato una quadratura: tre vittorie di fila e sei risultati utili nelle ultime sei uscite mettono in evidenza un ottimo stato fisico e mentale. Il prossimo 24 maggio, in casa e con due risultati su tre nell’arco dei 120′ (non sono previsti i penalty), i granata sono chiamati a superare l’ultimo ostacolo che si chiama Arzanese e lasciarsi finalmente una stagione un po’ così alle spalle.

SCAFATESE-ARZANESE 2-2 [17′ Farriciello, 30′ Marcucci (S), 45′ Tarascio, 80′ Figliolia (A)] : La Scafatese, nonostante una seconda parte di stagione a dir poco straordinaria da parte di bomber Marcucci, non riesce ad evitare la retrocessione diretta in Eccellenza. Per avere la speranza di giocare i playout, i canarini avrebbero dovuto vincere il derby con l’Arzanese del Nutolo bis e sperare che il Francavilla sarebbe riuscito a non battere il Gallipoli in quanto la compagine lucana arrivava all’ultimo atto della regoular season con otto punti di vantaggio (poi diventati dieci) proprio su Marcucci e compagni e, nel caso di un margine superiore ai 7 punti, gli spareggi vengono annullati in favore della meglio classificata. L’Arzanese ha invece ancora una speranza di restare in quarta serie: come anticipato il prossimo 24 maggio Figliolia e compagni se la vedranno col Pomi al ‘Gobbato’ per uno spareggio salvezza quasi stracittadino.

PUTEOLANA-Potenza 2-3 [9′ Lolaico (PO); 25′ Signore (PU); 75′ rig. Viola (PO); 83′ Signore (PU); 86′ Cecconi (PO)]: La Puteolana di Carannante, già aritmeticamente in Eccellenza, ‘regala’ l’ennesima ma ultima sconfitta della stagione ai tifosi del ‘Conte’. Con appena 24 punti raccolti in 34 giornate, la compagine di Pozzuoli è la penultima della graduatoria del girone H: solo il Grottaglie ha fatto peggio. Occorre un’inversione di rotta: si parla di ripescaggio, ma la priorità, a nostro modestissimo parere, è la programmazione. Un pubblico come quello granata merita quantomeno la quarta serie.

I Verdetti:

  • Fidelis Andira CAMPIONE – Promozione diretta in Lega Pro
  • Taranto-Brindisi e Potenza-Bisceglie saranno le semifinali playoff
  • Monopoli, campione di coppa Italia alla fase nazionale dei playoff
  • POMIGLIANO-ARZANESE gara playout
  • SCAFATESE,PUTEOLANA e Grottaglie – retroscessione diretta in Eccellenza

11 05 15 h

 

Girone I:

AGRPOLI-Noto 2-1 [28′ Canotto, 85′ Alleruzzo (A); 87′ Cocuzza (N)]: E’ l’Agropoli di Pino Rigoli la campana meglio classificata del girone I. I Delfini arrivano terzi in campionato ed affronteranno ai playoff il Torrecuso: gente come Canotto, Tarallo e Panini per fare qualche nome, farebbe la fortuna di qualsiasi altra società di vertice. Ne vedremo delle belle.

TORRECUSO-Roccella 1-1 [31′ Dorato (R); 33′ D.Zerillo (T)] : Il Torrecuso dei vari Wade, Zerillo, Iadaresta, Galizia, Pecora e Perna, campione d’inverno e fino a poche settimane fa sparring partner principale dell’Akragas egemone del girone, arriva quarto e giocherà i prossimi playoff in casa dell’Agropoli. Un peccato che la società beneventana, in seguito a dei presunti (ma piuttosto palesi) torti arbitrali ricevuti abbia deciso di mollare la presa. I ragazzi di Delli Santi (ormai l’ex mister del Torrecuso) ed il tecnico stesso meritano comunque un plauso.

FRATTESE-NEAPOLIS 1-3 [28′ Celiento (F); 63′ Improta, 83′, 89′ Pisani (N)]: Derby pazzo in quel dello ‘Ianniello’ di Frattamaggiore. Fino al 63′, grazie alla rete di Celiento, i nerostellati erano virtualmente ai playoff; poi la rete di Improta a rimettere le cose in pari (ancora la Frattese, però, avanti in classifica) ed il devastante uno-due di Pisani a portare il Neapolis agli spareggi promozione. Bella, bellissima la stagione di entrambe: i nerostellati, da matricola, sono riusciti a sfiorare l’impresa playoff, mentre il sodalizio di Moxedano, con in panca un signor tecnico come Mandragora, l’impresa l’ha centrata.

MARCIANISE-Leonfortese 2-0 [43′,47′ El Ouazni (M)]: Campionato a due facce, quello del Marcianise. Con Sanchez, ad inizio anno, le ambizioni del sodalizio giallo-verde erano quantomeno di playoff, poi un calo verticale, l’allontanamento del tecnico e, nel finale, un campionato ‘onorato’ con una tranquilla salvezza. La nota forse più positiva è rappresentata da Bruno Badr El Ouazni, talentuoso attaccante italo-marocchino anche ieri autore di una doppietta. Dotato di un talento proporzionale ad un estro spesso ‘fuori dalle righe’, l’attaccante ha ieri sprecato dal dischetto la chance di hat-trick: i nuovi progetti Progreditur, però, possono e devono partire proprio da lui.

Tiger Brolo-SORRENTO 1-1 [46′ Addamo (T); 78′ aut. Falanga (S)] : Fossero riusciti a portare i tre punti a casa, i sorrentini si sarebbero fatti il regalo di evitare la Battipagliese al playout che, il 24 maggio, giocheranno allo ‘Stadio Italia’ ed incontrare proprio la Tiger. Invece, dopo un campionato sottotono, quella che ad inizio stagione era la squadra del Pampa Sosa dovrà proprio superare la Battipagliese dello Squillante-bis. Si prospetta una gara sul filo del rasoio.

Orlandina-BATTIPAGLIESE 0-5 [16′, 26′ Leone, 39′ Scuotto, 58′ Minnucci, 89′ aut. Mangano (B)] : Mera formalità la gara di ieri con i resti della già retrocessissima Orlandina. Ora, la testa di Odierna e compagni deve andare al 24 maggio quando, come anticipato, i ragazzi di Gigi Squillante (richiamato dopo Corino e Condemi che lo avevano succeduto alla guida delle zebrette) dovranno fronteggiare il Sorrento in casa sua. Il ‘Pastena’ ed il suo caloroso pubblico, però, non possono finire in Eccellenza.

I verdetti:

  • Akragas CAMPIONE – Promozione diretta in Lega Pro
  • Rende-NEAPOLIS ed AGROPOLI-TORRECUSO saranno le semifinali playoff
  • Noto-Tiger Brolo e SORRENTO-BATTIPAGLIESE le gare playout
  • Montalto ed Orlandina – retrocessione diretta in Eccellenza

 

 

11 05 15 i

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.