Cerca
Close this search box.

“DiZona” – Girone I, comanda la Campania: Torrecuso, Agropoli e Neapolis per la Lega Pro

Pomigliano-Arzanese: pari inutile sotto la pioggia del "Borsellino", Ausiello tiene in alto la Cavese. Puteolana polemica

Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la “DiZona”, la rubrica dedicata a tutti gli appassionati di calcio minore. Ecco quanto successo alle campane dei gironi H ed I di Serie D nel corso dell’ultimo weekend:

Girone H: 

Cavese-Taranto 1-0 [20′ Ausiello (C)]: Inizialmente previsto per le 15.00, il kickoff scocca con venti minuti di ritardo a causa di una pioggia torrenziale abbattutasi su Cava e, più in generale, su quasi tutta la Campania. Il “Lamberti” ospita una gara ad alto tasso tecnico: peccato che il maltempo limiti lo spettacolo. Le cose vanno comunque bene ai padroni di casa: al 20′ l’eterno Peppe Ausiello, il “Vidal della D”, mette la sua firma sul match e spedisce la sua Cavese a quota 34.

Gelbison-Potenza 3-1 [8′ Tulimeri, 22′ Bovi, 63′ Santonicola (G); 91′ Caraccio (P)]: Continua a macinare punti la Gelbison di mister Logarzo, salita a quota 31 dopo la vittoria interna sul Potenza. Kevin Tulimeri, bomber ex Aversa Normanna, Bovi e Santonicola consegnano alla compagine cilentina una meritata vittoria sulla seconda forza del campionato. Bella soddisfazione in quel del “Morra” di Vallo della Lucania.

Puteolana-Manfredonia 0-1 [57′ rig. Bozzi (M)] : Sconfitta interna con tante polemiche per le decisioni arbitrali, questo il resoconto della domenica della Puteolana fanalino di coda, impegnata al “Conte” nello scontro diretto-salvezza col Manfredonia. In un video-comunicato diffuso sul sito ufficiale del sodalizio puteolano, il patron Capuano parla di: “Errori continui e ripetuti che ti fanno perdere la voglia di lottare ancora e fare dei sacrifici. Perdere contro chi è più bravo va bene, ma se ogni volta è come oggi e ci credono già spacciati, allora cadono le braccia. C’erano tre rigori per noi di cui uno su Pesce clamoroso ed un gol annullato non si sa perché. Inoltre il rigore era stato battezzato fuori area dallo stesso guardalinee che ci ha annullato la rete, ma in questo caso l’arbitro non ha voluto dargli retta. Forse è stato già scritto che dobbiamo retrocedere…”

Scafatese-Sarnese 0-1 [5′ Guarro (SA)] : Gara chiusa e maschia, che la Scafatese non poteva perdere. Alla fine, però, come accaduto spesso nel corso di queste prime diciannove giornate, ad avere la meglio è la Sarnese di Pasquale Vitter. Una realtà solida e compatta, formata sulle basi dello splendido gruppo che, nella scorsa stagione, è riuscita a meritarsi la quarta serie più vari innesti mirati a garantire una certa soglia di qualità. Ieri è bastato Guarro, dopo appena cinque giri di lancette, a regalare i tre punti (e siamo a 29!) alla Polisportiva. Chapeau.

Pomigliano-Arzanese 1-1 [26′ Baratto (A); 70′ Pastore (P)] : Dopo una settimana di tensioni varie in casa Pomigliano, con le dimissioni poi respinte di mister Seno ed il contemporaneo allontanamento dalla Città dell’Alfa di buona parte del suo staff tecnico, il “Borsellino” di Volla (col “Gobbato” squalificato per tre gare) ospita l’importante sfida salvezza tra i granata e l’Arzanese di Potenza. Passati in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Baratto su schema da punizione, gli ospiti si fanno raggiungere dall’eterno Pierino Pastore. Un punto che, in definitiva, non accontenta nessuno. La classifica di entrambi i sodalizi campani piange ancora.

La diciannovesima giornata: 

Bisceglie – Grottaglie 3-0 (14′ pt Presicce, 8′ st Gambuzza, 37′ st Patierno)

Francavilla – Fidelis Andria 1-2 (26′ pt Picci, 39′ pt Bova, 22′ st Volpicelli)

GELBISON – Potenza 3-1 (8′ pt Tulimieri, 22′ pt Bovi, 18′ st Santonicola, 46′ st Caraccio)

Monopoli – San Severo 1-0 (41′ st Difino)

POMIGLIANO – ARZANESE 1-1 (22′ pt Baratto, 26′ st Pastore)

PUTEOLANA – Manfredonia 0-1 (12′ st Bozzi su rigore)

SCAFATESE – SARNESE 0-1 (5′ pt Guarro)

Brindisi-Gallipoli 2-0 (20′ pt Molinari, 45′ st De Vivo)

CAVESE-Taranto 1-0 (20′ pt Ausiello)

19 01 15 h

 

Girone I 

Agropoli-Leonfortese 2-0 [51′ Canotto, 72′ Alleruzzo (A)] : Dopo il pari in rimonta (da 0-2 a 2-2) sul campo dell’allora capolista Akragas, l’Agropoli di Pino Rigoli sembra non volere più fermarsi. Ieri una prestazione matura ed accorta su una buona Leonfortese ha proiettato i delfini a quota 36 punti, solo 3 in meno del Torrecuso capolista e due dell’Akragas prima inseguitrice. Il 2-0 porta le firme di Canotto ed Alleruzzo, entrambi in rete nel corso della ripresa. Nel finale di gara potrebbe arrivare anche il sigillo di bomber Tarallo, ma l’attaccante si fa ipnotizzare dal dischetto dall’esordiente Astolfo (classe ’97!), in porta dopo l’espulsione del portiere titolare.

Marcianise-Due Torri rinviata per impraticabilità del “Progreditur”

Rende-Sorrento 1-1 [20′ Gigliotti (R); 55′ Schiavone (S)]: Grandissimo risultato per il Sorrento di Chiancone, che riesce a strappare un pareggio sul difficilissimo campo del Rende, quarta forza del campionato che, con una vittoria, si sarebbe portato a -1 dall’Akragas. Nonostante il vantaggio iniziale di Gigliotti, i rossoneri non si perdono d’animo e, ad inizio ripresa, trovano il pari con Schiavone. A quota 20, Majella e compagni sono ancora belli che immischiati nella zona playout ma fare risultato in una gara come quella di ieri non può che significare una bella iniezione di fiducia per tutto l’ambiente.

Tiger Brolo-Neapolis 0-1 [45′ Moxedano (N)] : Altra vittoria per la sorpresa più bella della “D” campana, il Neapolis di mister Mandragola. Il sodalizio di patron Moxedano è riuscito a portare a casa altri tre punti che, racimolati agli altri 32 raccolti fino a ieri, fanno 35: solo quattro in meno della capolista. Per una squadra così giovane, ad inizio anno, sarebbe stato quasi eretico profetizzare un cammino del genere ma il bello del calcio è che seminando spesso ti ritrovi a raccogliere. Ieri, sul campo della Tiger Brolo, è bastata la zampata del Moxedano junior in finale di primo tempo per ricordare alle meglio attrezzate compagini di vertice che il Neapolis c’è.

Hinterreggio-Battipagliese 1-1 [77′ Minnucci (B); 90′ Spanò (H)] giocata sabato: Muove la classifica la Battipagliese di Condemi (al suo esordio in panca), speranzosa di lasciare alle spalle un girone d’andata troppo al di sotto delle aspettative e condurne uno di ritorno che possa permettere a Minnucci (sabato in gol sul “Campoli” di Reggio) e compagni di dormire sogni tranquilli, distanziando il più possibile l’arcipelago dei playout. Con l’Hinterreggio è un buon punto: succede tutto negli ultimi 15′ minuti, quando prima l’attaccante delle zebrette mette in rete un assistenza al bacio di Signorelli e poi Spanò lo imita quasi allo scadere.

Nerostellati Frattese-Torrecuso 2-2 [44′ rig. e 80′ Costanzo (F); 61′ Perna, 87′ Galizia (T)] giocata sabato: Girandola di emozioni con qualche errore di troppo allo “Ianniello” di Frattamaggiore, dove gli astanti (più tutti coloro i quali si siano collegati con RaiSport) hanno potuto assistere al pirotecnico 2-2 tra l’ottima Frattese di Teore Grimaldi e il Torrecuso capolista (anche grazie al pareggio dell’Akragas) di mister Dellisanti. Prima Sasa’ Galizia, capocannoniere del girone, sbaglia un penalty, poi sale in cattedra Costanzo, bomber di centrocampo e sabato autore di una splendida doppietta (uno dei quali su rigore). Perna e, inevitabilmente, Galizia (che si fa perdonare il precedente errore) mettono il sigillo sul divertente 2-2 finale. Da evidenziare che il fatto che i Nerostellati giochino buona parte della ripresa con un uomo in meno.

 

La diciannovesima giornata:

AGROPOLI- Leonfortese 2-0 (6′ st Canotto, 27′ st Alleruzzo)

Comprensorio Montalto Uffugo – Noto 1-3 (28′ pt Cocuzza, 40′ pt
Fecarotta, 7′ st Musacco su rigore, 40′ st Kabangu)

Nuova Gioiese – Akragas 0-0

Olrlandina – Roccella 0-5 (1′ pt Khanfri, 22′ pt Odigwe, 2′ st Khoris, 13′ st Carbone, 23′ st Arcuri)

MARCIANISE – Due Torri rinviata per impraticabilità di campo

Rende – SORRENTO 1-1 (20′ pt Gigliotti, 10′ st Schiavone)

Tiger Brolo – NEAPOLIS 0-1 (45′ pt Moxedano)

Hinterreggio-BATTIPAGLIESE 1-1 (42′ st Minucci, 44′ st Spanò)

NEROSTELLATI FRATTESE-TORRECUSO 2-2 (44′ pt Costanzo su rigore, 16′ st Perna, 34′ st Costanzo, 41′ st Galizia)

19 01 15 i

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.