Cerca
Close this search box.

“DiZona” – Torrecuso, Pomi e Puteolana: zona Cesarini fatale alle campane

Neapolis-Frattese, derby delle sorprese. Agropoli, il sogno Lega Pro è ancora vivo

Bentrovati, gentili lettori appassionati di quarta serie, all’appuntamento con la “DiZona” di IamNaples.it, online eccezionalmente di martedì. Ecco il report completo sulla diciassettesima (ed ultima di andata) giornata delle campane di Serie D, impegnate nei gironi H ed I.

Girone H:

Grottaglie-Cavese 0-2 – Agevole la trasferta pugliese dei ragazzi di Agovino, praticamente con i tre punti in tasca dopo appena un quarto di gara. E’ De Stefano ad aprire le danze dopo appena cinque giri di lancette, Marzullo a chiuderle su assistenza dell’eterno Claudio De Rosa. La Cavese è ad oggi la campana meglio piazzata del girone, con 28 punti all’attivo che sarebbero potuti essere stati 33 senza la penalizzazione di inizio stagione.

Arzanese-Scafatese 0-0 – Gara a dir poco soporifera quella dello “Ianniello” di Frattamaggiore, ancora casa dell’Arzanese di Potenza che ha ieri affrontato la Scafatese, realtà martoriata dalle difficoltà societarie ma ancora aggrappata al sogno salvezza. Nonostante l’attacco composto da Vincenzo Barone (ex Napoli), Ciccio Vitale e Genny Fragiello, i biancazzurri non sono riusciti a timbrare il tabellino marcatori in nemmeno un’occasione. Proprio Fragiello ha parlato, in una video-intervista post-gara, di momento no e grande sfortuna. Sicuramente ci sarà del vero nella sua analisi ma l’impressione è che la miglior Arzanese vista fino ad oggi sia stata la prima della stagione, quella allenata da Rosario Campana, forse allontanato anzitempo dal ruolo di guida tecnica. La speranza è che una piazza come Arzano possa mantenere la categoria, anche se le prospettive non sembrano così rosee. Bisognerà lavorare molto.

Potenza-Puteolana 2-1 – Clamoroso in quel di Potenza: la Puteolana, data per spacciata alla vigilia, ha ieri sfiorato un colpaccio che aveva il proibito profumo dell’impresa (quasi) impossibile. Purtroppo per loro, però, il sogno dei ragazzi di mister Ciro Muro si è infranto tra l’85’ ed il 95′, minuti delle reti di Ciani e Di Senso che sovvertono il momentaneo 0-1 di Sorrentino (37′). Un vero peccato per il sodalizio granata (come la Scafatese non propriamente solido da un punto di vista economico-societario) che, con 3 punti in più, avrebbe lasciato l’ultima piazza della classifica.

San Severo-Pomigliano 2-2 – 2015 che si apre con la stessa follia dell’ultimo spezzone del 2014 per il Pomigliano di Seno. Avanti 2-0  nello scontro diretto in casa del San Severo (team sulla carta molto meno attrezzato del Pomi) grazie alle reti di Giulio Panico e Gennaro Marasco, i granata vengono acciuffati al 94′ dalla rete di Favetta che vale il 2-2. Di Florio al 73′ il rigore (dubbio) a riaprire i giochi che sembravano ormai belli che chiusi. Serve una scossa, oppure un organico che sulla carta (Rea, Terracciano, Gatta, Visciano, Pastore, Longobardi) ha poco da invidiare alle prime della classe, rischia il clamoroso tracollo.

Sarnese-Bisceglie 2-2 – Grande prova di carattere della matricola Sarnese, capace di rimontare due reti al più quotato Bisceglie e sfiorare, con Maggio, a 90′ inoltrato, addirittura il tris-vittoria.La gara si sblocca al 28′, quando l’eterno Zotti (leader tecnico e capitano dei pugliesi) timbra il tabellino dei marcatori direttamente da penalty. Sul finale di tempo ancora Zotti segna il gol della domenica con un bolide dai 35 metri ma, nella ripresa, prima Esposito (rigore anche per lui) e poi il solito bomber Maggio (al 90′) fissano il risultato sul 2-2. A girone d’andata concluso, è sicuramente l’undici di Pasquale Vitter a meritare la palma di sorpresa campana del Gruppo H.

Fidelis Andria-Gelbison 3-1- Se la Sarnese è la sorpresa (da matricola) del girone, la Gelbison, nonostante il KO di ieri sul difficile (a dir poco) campo della capolista Fidelis Andria, si conferma una solida realtà del calcio campano con 28 punti (gli stessi della Cavese) racimolati al primo giro di boa. Domenica al “Degli Ulivi” ha avuto la meglio la squadra più forte, ma la rete di Kevin Tulimeri dopo 20′ ha spaventato non poco Antonio Matera e compagni. Proprio Matera (probabilmente il miglior giovane della ‘D’) ha timbrato, con Allegrini ed Oliveira il tabellino dei marcatori onde fissare il 3-1 finale.

LA DICIASSETTESIMA GIORNATA: 

  • Grottaglie-CAVESE 0-2 (5′ pt De Stefano, 24′ pt Marzullo)
  • ARZANESE-SCAFATESE 0-0
  • Gallipoli-Francavilla 0-0
  • Monopoli-Brindisi 2-1 (12′ pt Esposito, 16′ st Loiodice, 22′ st De Luisi)
  • Potenza-PUTEOLANA 2-1 (37′ pt Sorrentino, 40′ st Ciani, 50′ st Di Senso)
  • San Severo-POMIGLIANO 2-2 (18′ pt Panico, 8′ st Marasco, 28′ st Florio su rigore, 49′ st Favetta)
  • SARNESE-Bisceglie 2-2 (28′ pt Zotti su rigore, 45′ pt Zotti, 11′ st Esposito su rigore, 45′ st Maggio)
  • Taranto-Manfredonia 1-1 (5′ st Giglio, 37′ st De Vita)
  • Fidelis Andria-GELBISON 3-1 (20′ pt Tulimieri, 28′ pt Allegrini, 31′ st Matera, 47′ st Oliveira)

04 01 15 h

 

 

 

 

Girone I :

Battipagliese-Orlandina 6-0 – Domenica a dir poco rilassata per le zebrette in quel del “Pastena”. L’avversario è infatti la povera Orlandina che, martoriata dai problemi societari ed ultima in classifica, schiera da qualche settimana la squadra juniores (avendo liberato tutti ‘i grandi’). Il finale è tennistico ma l’impressione è che i ragazzi di Corino si siano fermati dopo il 6-0 dei primi 45′; di Minucci, Signorelli e Fiorillo le tre doppiette che lo decretano.

Leonfrotese-Progreditur Marcianise 0-0 – Torna a muovere la classifica il Marcianise di Carlo Sanchez dopo il KO interno con l’Akragas di Feola. A Leonforte i gialloverdi raccolgono uno 0-0 che sa però di rimorso dopo le tante occasioni sprecate nell’arco dei 90′. Al giro di boa, il sodalizio casertano vanta 26 punti in classifica, un buon bottino se si pensa al ridimensionamento dicembrino nel corso del quale giocatori del calibro di Visone, Allegretta e Iadaresta hanno lasciato il “Progreditur”. L’obiettivo-tranquillità sembra ampiamente alla portata.

Neapolis-Frattese 4-1 – Si affrontano, per la prima del 2015 ed ultima del girone di andata, due tra le più liete novelle del calcio campano di ‘D’, Neapolis e Frattese. Per quanto il finale risulti impari con i padroni di casa devastanti grazie alle reti di Improta (doppietta più rigore sbagliato), Nocerino e Prisco, entrambe le squadre meritano un plauso speciale per il campionato sin qui svolto. In particolare il Neapolis è a quota 31, quanto basta per sognare la Lega Pro.

Noto-Agropoli 0-4 – Doppietta del centrocampista goleador Matteo Berretti, poi Tarallo su rigore ed Alfano quasi allo scadere. Questo il sunto della scampagnata dell’Agropoli di Pino Rigoli a Noto. In virtù della roboante vittoria di ieri, i delfini salgono a 32 punti e tra sei giorni se la vedranno con l’Akragas capolista per una sfida dal ‘sapore di C’. Settimana della verità, quindi, per la compagine salernitana: lunedì prossimo si conoscerà il reale valore dell’organico.

Roccella-Torrecuso 3-2 – Gara pazza per il Torrecuso di Dellisanti, superato in classifica dall’Akragas e, per la prima volta nel corso della stagione, chiamato ad interpretare il ruolo di inseguitrice e non di capolista. Roccella avanti con Cassaro, poi Perna e Galizia mettono la freccia. La prima frazione di gioco si chiude sul 2-1 per la compagine beneventana, virtualmente a più tre sull’Akragas che nel frattempo, balbettava col Rende. Le gare terminano però al 90′ e, nella seconda frazione di gioco di Roccella-Torrecuso i padroni di casa riescono a trovare un’inaspettata vittoria grazie alle reti di Carbone al 54′ e Mittica a 90′ inoltrato e l’Akragas fa pari col Rende. Amarezza per Zerillo e compagni ma non c’è tempo per abbattersi, la sfida sull’asse Benevento-Agrigento promette faville.

Sorrento-Tiger 0-1 – Inizia con una sconfitta il 2015 del Sorrento. La Tiger Brolo passa infatti grazie alla rete in apertura di secondo tempo di Sparacello. Inutile il forcing finale dei ragazzi del Pampa Sosa, il finale non cambia. A questo punto, con 19 punti all’attivo, i rossoneri non possono affatto dormire sogni tranquilli. Serve un girone di ritorno ad alti livelli.

  • Akragas-Rende 2-2 (12′ pt Zangaro, 24′ pt Simeri, 29′ pt Chiavaro, 48′ st Chiavaro)
  • BATTIPAGLIESE-Orlandina 6-0 (4′ pt Minnucci, 12′ pt Signorelli, 19′ pt Minnucci, 28′ pt Fiorillo, 34′ pt Fiorillo, 39′ pt Signorelli)
  • Comprensorio Montalto-Nuova Gioiese partita sospesa al 10′ pt per infortunio dell’arbitro
  • Due Torri-Hinterreggio 2-0 (15′ pt Cicirello, 45′ pt Puntoriere)
  • Leonfortese-PROGREDITUR MARCIANISE 0-0
  • NEAPOLIS-FRATTESE 4-1 (4′ pt G. Improta, 25′ pt Nocerino, 13′ st Longo, 43′ st G. Improta, 50′ st Prisco)
  • Noto-AGROPOLI 0-4 (15′ pt Berretti, 44′ pt Berretti, 16′ st Tarallo su rigore, 40′ st Alfano)
  • Roccella-TORRECUSO 3-2 (7′ pt Cassaro, 17′ pt Perna, 42′ pt Galizia, 9′ st M. Carbone, 46′ st Mittica)
  • SORRENTO-Tiger 0-1 (6′ st Sparacello)

 

04 01 15 i

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.