E’ morto Gianni Clerici: giornalista, scrittore e voce del tennis in tv

È morto all’età di 91 anni Gianni Clerici, giornalista, telecronista e scrittore dopo essere stato un tennista in gioventù. Il suo stato di salute era peggiorato dopo essere stato colpito da un ictus nella primavera del 2020. Clerici è stato campione italiano di doppio, in coppia con Fausto Gardini nel 1947 e nel 1948. Vinse “la Coppa de Galea” e anche il Monte Carlo New Eve Tournament, prima di calcare almeno per un turno l’erba di Wimbledon la terra rossa del Roland Garros. Appesa la racchetta, Clerici passò a collaborare la Gazzetta dello Sport. Al Giorno dal 1956, diventò presto “l’uomo del tennis”. Lo è stato per decenni su Repubblica, mentre in coppia con l’amico Rino Tommasi ha definito uno stile unico di telecronaca, tanto da essere inserito – unico italiano assieme a Nicola Pietrangeli – nella International Tennis Hall of Fame.

 

STufano
Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.