Cerca
Close this search box.

Ecco come il Napoli è finito in “riserva”

Il calo è dettato dalla non perfetta forma dei titolari

Il campionato sotto la lente d’ingrandimento: e per cambiare il Napoli, nella testa e nelle gambe, serviranno eccome i dati statistici di una stagione per altro arricchita dalla Champions e dalla Coppa Italia.  Trentadue domeniche attraversate tutte d’un fiato, infilandoci dentro pure gli appuntamenti infrasettimanali, giocando un giorno sì e l’altro pure: pure i calciatori sono uomini e non robot e capita di scorgere attraverso l’uso del «timer» che la fatica abbia una sua matrice.  Edinson Cavani non è solo il capocannoniere del Napoli, ma pure lo stakanovista indiscutibile – tra i calciatori di movimento – con i suoi 2485 minuti (e senza i recuperi, s’intende) vissuti nelle sue trenta gare. La desuetudine ad una tensione così elevata, dilatata dallo stress da Champions, ha un suo peso e il Napoli che si è spremuto su tre fronti scopre di avere portato – in serie A – ben dieci calciatori oltre la soglia dei duemila minuti.  La difesa, ad esempio, è la struttura portante dell’intera impalcatura tecnica, avvicendata relativamente (Fernandez con 685 minuti è quello che ha giocato di più oltre a Campagnaro-Cannavaro-Aronica); ma in assoluto l’asse portante è in quegli undici che ad inizio anno venivano indicati come i “titolarissimi”. Da De Sanctis al matador, quasi elencati come una vecchia filastrocca, c’è una formazione che s’è umanamente consumata e che a sei giornate dalla fine ora raccoglie le energie per lanciare lo sprint che può valere una speranza per la Champions.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.