Cerca
Close this search box.

Euroavversarie Napoli- Per Di Matteo esordio in F.A. Cup con il Chelsea

Esordio non semplice per il nuovo allenatore dei "blues"

Neanche il tempo per tirare il fiato e il Chelsea riparte, con la patata bollente che passa a Roberto Di Matteo. L’ex laziale, da braccio destro di André Villas Boas ha preso in mano la squadra domenica dopo l’esonero del portoghese e questa sera è già impegnato a Birmingham nel replay degli ottavi di finale di FA Cup (all’andata finì 1-1). L’opinione pubblica descrive un Chelsea alla deriva, dilaniato da fazioni nello spogliatoio, con i vertici societari pieni di «yes-men» e in cima un Roman Abramovich che cambia idea in continuazione. Giudizio severo, ma è certo che Stamford Bridge è in subbuglio (e tra otto giorni c’è il Napoli di Mazzarri).

«Le ultime 24 ore sono state molto difficili per molti di noi – ha dichiarato ieri Di Matteo – André aveva portato tante buone idee in questo club e credo che tutti noi potremo trarre beneficio dal suo lavoro. Mi ha dato soddisfazione lavorare con lui e resteremo amici per il resto della nostra vita. Ma adesso bisogna guardare avanti e devo tirare fuori il massimo dai giocatori che abbiamo».

COLLOQUI PERSONALIZZATI – Di Matteo ha voluto con se Eddie Newton, già suo assistente con il West Bromwich Albion e con gli MK Dons, nonché ex compagno di squadra proprio al Chelsea. Per il resto dovrà far valere la sua esperienza e il suo carattere, forse un po’ più compassato e sottile di quello di Villas Boas. Ieri il primo allenamento guidato da Di Matteo ma in realtà si è lavorato poco. «Abbiamo avuto poco tempo a disposizione e quindi ho tenuto una serie di scambi di idee individuali con i giocatori – ha spiegato l’ex laziale – L’idea era quella di trovare il giusto stato mentale per affrontare la sfida che ci aspetta». Difficile prevedere le prossime mosse del nuovo tecnico. Terry è ancora ko, così come Bosingwa, mentre Ashley Cole è in dubbio. Bisognerà valutare come affrontare l’argomento-senatori: proprio il loro rapporto con Villas Boas, come ha ammesso lo stesso Lampard, non è stato ottimale. Di Matteo faceva parte del regime precedente e quindi si ipotizza che venga mantenuta la linea Villas Boas con qualche accorgimento. Magari con un mediano di ruolo (il giovane Romeu o forse verrà ripescato Mikel). Spazio ad Essien dopo il lungo infortunio, mentre in avanti potrebbe venire riproposto Kalou.
L’OBIETTIVO E’ CHIARO – Fallire l’aggancio con il quarto posto e di conseguenza la Champions League significherebbe una quarantina di milioni in meno nelle casse del club, che già l’anno scorso ha avuto un passivo altissimo (-75 milioni). Aggiungete la liquidazione di Villas Boas e il futuro appare nero, soprattutto adesso che il fair-play finanziario dell’Uefa è alle porte. «Anch’io sono un tifoso del Chelsea e mi fa male vedere il club in queste condizioni – ha chiuso Di Matteo – Posso solo promettere tutto il mio impegno, la mia esperienza e il mio entusiasmo». 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.