Europa League e Champions, tutte le opzioni

L’accesso alla finale di Coppa Italia garantisce al Napoli la quasi certezza di essere protagonista per la terza stagione consecutiva in Europa. E battere la Juve il 20 maggio, garantirebbe inoltre la finale di Supercoppa Italiana, a Pechino ad agosto. Per quanto riguarda l’Europa League, per accedere di diritto alla fase a gironi, il Napoli dovrà comunque vincere il trofeo. L’Uefa ha infatti stabilito per la prossima stagione, che le squadre vincitrici le coppe nazionali eviteranno di partecipare ai rischiosi playoff di qualificazione in programma il 23 e 30 agosto. In caso di sconfitta all’Olimpico e di mancato raggiungimento del terzo posto in campionato, il Napoli, per accedere direttamente alla fase a gironi dell’Europa League, dovrà invece arrivare quarto in classifica. La prima gara dei gironi eliminatori è prevista il 20 settembre, mentre il sorteggio dei 12 raggruppamenti è fissato a Montecarlo il 31 agosto.
Il terzo posto in campionato garantirebbe invece la partecipazione diretta ai preliminari di Champions League. L’Uefa ha già stabilito la data del sorteggio: a Nyon il 10 agosto. Le gare di andata dei preliminari si disputeranno il 21 e 22 agosto, quelle di ritorno il 28 e 29 agosto. Ai preliminari di Champions League parteciperanno le squadre terze classificate nei campionati di Italia e Francia; le quarte di Inghilterra, Spagna e Germania. A queste andranno aggiunte altre cinque formazioni provenienti dal terzo turno di Champions League al quale prenderanno parte le seconde in Scozia, Ucraina, Russia, Olanda, Turchia, Danimarca, Belgio, Romania e Grecia, oltre alla terza del campionato portoghese.
Intanto il cammino del Napoli in Champions ha consentito agli azzurri di scalare posizioni nel ranking Uefa. Il Napoli a inizio stagione era relegato al 94esimo posto, con coefficiente 21,110. Ora è al 55esimo, con coefficiente di 39,967 guadagnando ben 39 posizioni.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

 

 

 

 


Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.