Pawson per Real Sociedad-Napoli: fischietto e cartellino sono un optional

La scheda di Craig Pawson, arbitro di Real Sociedad-Napoli

La sconfitta casalinga per 0-1 contro l’AZ Alkmaar nella prima giornata della fase a gironi di Europa League, ha complicato i piani del Napoli. I partenopei domani dovranno per forza di cose provare a vincere in casa della Real Socedad, un avversario più che ostico che ha battuto il Rijeka grazie al gol di Jon Bautista al 93′. Le squadre scenderanno in campo all’Anoeta alle 21:00 e l’arbitro della partita sarà l’inglese Craig Pawson.

LEGGI ANCHE >>> Il Napoli e l’arbitro Doveri: quello con il Benevento sarà il 29° incrocio

Craig Pawson, arbitro di Real Sociedad-Napoli

Craig Pawson arbitra in Premier League dalla stagione 2013/14 ed è internazionale dal 2015. Tra Champions ed Europa League ha arbitrato in totale 23 partite, preliminari compresi. In questa stagione ha diretto Galtasaray-Hajduk Spalato finita 2-0, terzo turno preliminare di Europa League, e Polonia-Bosnia 3-0 di Nations League. Quella di domani sarà la prima volta che incrocerà i destini di Real Sociedad e Napoli. I precedenti, inoltre, dicono tutti ‘X’ sia per le spagnole, sia per le italiane.

Pawson ha infatti diretto tre italiane nelle coppe europee: Milan, Sassuolo e Roma e tutte hanno portato a casa il pari. Stessa cosa per le squadre spagnole, ovvero Betis e Villarreal. L’inglese è un arbitro che ricorre pochissimo all’uso dei cartellini, spesso preferisce il dialogo o lasciar correre il gioco. Le ammonizioni sono 3,3 a partita, mentre per le espulsioni ha una media di una ogni 9 partite. La media dei falli fischiati in 200 match diretti è di 23 a partita. Un vero e proprio arbitro “all’inglese”.

Nico Bastone

 

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.