Europei Under 21: la situazione delle seconde in classifica

Qualificazione a rischio per l'Italia

La seconda giornata della fase a gironi dell’Europeo Under 21 si è completata e ancora non c’è alcuna qualificazione aritmetica alle semifinali. Complessa anche la situazione che riguarda le seconde in classifica, visto che solo la migliore di queste avrà un pass per entrare tra le migliori quattro del torneo.

Sia nel Gruppo A che nel Gruppo B la classifica vede una squadra a 6 (Polonia e Germania), due squadre a 3 (Italia e Spagna da una parte, Austria e Danimarca dall’altra) e l’ultima già eliminata a 0 (Belgio e Serbia).

Diversa la situazione nel Gruppo C, dove Francia e Romania, che si affronteranno nell’ultimo turno guidano assieme a 6 punti, mentre Inghilterra e Croazia sono già aritmeticamente fuori dal torneo.

Situazione che intriga la corsa al posto da migliore seconda. Nel caso le seconde classificate dei rispettivi gironi arrivassero a pari punti, ossia a quota 6, si guarderebbe la differenza reti (gol fatti in caso di ulteriore parità) e per questo per l’Italia dovrà cercare di vincere con il massimo numero di reti possibile sul Belgio già eliminato. Perché gli Azzurrini possono passare come primi solo in caso di vittoria della Spagna sulla Polonia (anche in quel caso entrerebbe in gioco la differenza reti) ma, in caso contrario, dovrebbero accontentarsi del secondo posto e dare un occhio alle seconde degli altri gironi.

Ed è proprio dagli altri gironi che arrivano gli allarmi principali: lo scontro diretto tra Francia e Romania in tal senso è il pericolo maggiore, visto che con un pareggio passerebbero entrambe le squadre dato che nessun’altra nazionale del torneo potrebbe chiudere al secondo posto con 7 punti. La speranza di tutte quante è quindi che questa partita non termini in parità, riaprendo così le porte alla seconda che chiuderà a 6 punti con la migliore differenza reti. Va aggiunto però che la Romania si presenta con una DR decisamente forte di +5 e che quindi rimane favorita come migliore seconda anche in caso di sconfitta.

fonte: gianlucadimarzio.com

CLASSIFICA PROVVISORIA SECONDE

Francia Punti: 6 Differenza reti: +2

Italia Punti: 3 Differenza reti: +1

Danimarca Punti: 3 Differenza reti: 0

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.