Fabio Cannavaro sarà premiato a Pescara per le 100 presenze in nazionale

 L’appuntamento è fissato tra otto giorni allo stadio Adriatico di Pescara. Qui, prima della partita tra Italia e Irlanda del Nord, Fabio Cannavaro – 136 presenze in Nazionale, recordman azzurro – sarà premiato dal presidente della Federcalcio, Abete. È una cerimonia organizzata dall’Uefa in occasione dell’ultima giornata dei gironi di qualificazione agli Europei 2012. Cannavaro è stato invitato con Maldini e Dino Zoff alla consegna di una “laurea calcistica”, quella riservata a tutti i calciatori europei che hanno superato le cento presenze con le rispettive nazionali. C’è anche Buffon, che subito dopo la cerimonia scenderà in campo perché fa parte dei giocatori convocati da Prandelli. Sono stati invitati a Pescara anche i familiari di Fabio: i genitori Pasquale e Gelsomina e il fratello Paolo, capitano del Napoli, che ha inutilmente atteso in questi anni una chiamata da parte del ct.
Cannavaro ha partecipato a quattro Mondiali. Il primo è stato quello in Francia nel ’98, ct Cesare Maldini. Poi Corea-Giappone, Germania (successo ai rigori nella finale contro la Francia) e Sudafrica. L’ultima partita in maglia azzurra Fabio l’ha giocata contro la Slovacchia di Hamsik a Johannesburg. L’Italia perse e venne eliminata dalla competizione. La triste fine di un ciclo. Poche settimane prima il capitano mondiale, svincolatosi dalla Juve, aveva deciso di accettare l’offerta degli sceicchi proprietari dell’Al Ahli e di trasferirsi con la famiglia Dubai.
Il rapporto con la Federcalcio italiana è rimasto forte. Cannavaro si è spesso complimentato con Abete e con Prandelli, il ct che ha raccolto l’eredità di Lippi dopo il fallimento della spedizione sudafricana. Improbabile, almeno per i prossimi due anni, che Fabio possa ricevere dalla Figc un incarico dirigenziale perché è il manager dell’Al Ahli. Ma ai Mondiali 2014 Cannavaro potrebbe tornare in campo come dirigente.

La Redazione

A.S.

Fonte: Il Mattino

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google