Cerca
Close this search box.

Fiorentina-Napoli, in casa dell’avversario

Prima volta per gli azzurri di venerdì… ed è subito  polemica. La gara contro i Viola a Firenze è stata preceduta da un tam tam di notizie circa un eventuale spostamento del calcio d’inizio nel pomeriggio, già nell’immediato posticipo di lunedì sera contro il Chievo. Uno spostamento che pare proprio non ci sarà; eppure entrambe le società avrebbero molto gradito anticipare la partita di qualche ora, specie il Napoli, per favorire il rientro dei suoi giocatori in città in vista dell’importante appuntamento di martedì contro il Chelsea al S. Paolo. Nulla di fatto: la Lega Calcio si è opposta, fischio iniziale alle 20.45.

Scongiurata la gravità dell’infortunio a Jovetic, pare proprio che il talentuoso attaccante scenderà in campo contro gli azzurri. Il fastidio alla caviglia sinistra accusato dal montenegrino, recentemente paragonato a Roberto Baggio, alla vigilia della gara contro il Parma ha indotto la dirigenza viola a anticipare i controlli in Germania, ad Augusta, dal professor Boenisch, gli esiti sono stati positivi. E ora si attende la seduta di domani, giovedì, per poter valutare appieno se schierare il giocatore o meno. A completare la linea d’attacco una vecchia conoscenza per i colori azzurri: quell’Amauri che, poco più che ventenne, fu alle dipendenze di Mister Mondonico nel lontano 2001 e che porta ancora un po’ di Napoli nel cuore, non avendo esultato quando ha segnato contro la sua ex squadra.. Gossip di mercato hanno accostato il brasiliano-italiano a più riprese ai colori azzurri, anche poco più di un mese fa, alla vigilia dei trasferimenti invernali. Nei quadri dirigenziali viola, poi, altri due volti noti ai napoletani: il tecnico Delio Rossi che voci di mercato in passato hanno dato più di una volta vicino alla panchina partenopea e Vincenzo Guerini, team manager dei Gigliati. Per lui una brevissima ma gravosa esperienza all’ombra del Vesuvio, nell’autunno del 1994 fu chiamato a sostituire un Lippi che nella stagione precedente aveva conquistato la zona Uefa; contrasti con la dirigenza e la squadra lo videro esonerato dopo appena 6 giornate. I toscani ritroveranno, invece, ancora una volta Christian Maggio, autore della rete dell’ultimo successo napoletano in quel di Firenze con un Mazzarri di fresco approdo. Il campionato scorso alle due compagini toccò un gustoso posticipo per la prima giornata e la gara, terminata per 1-1, fu segnata da polemiche in seguito al gol-fantasma di Edinson Cavani.

Domani allenamento alle 10 per Gamberini & Co., poi consueta conferenza stampa alle 13 da parte di Delio Rossi che prevede di schierare una linea difensiva  a tre: Gamberini, Nastasic e Natali, mentre  Olivera sarà impiegato a centrocampo.  In dubbio per la serata di venerdì sarebbe invece Valon Behrami; proprio nella giornata odierna l’albanese avrebbe accusato un gonfiore al ginocchio. Kroldrup e Houssine Kharja restano ancora fermi per infortunio, fuori anche Lazzari per squalifica.

Particolarmente sentita la partita dai toscani che sperano di sfruttare “la testa dei partenopei già alla Champions”, come sembra confermare anche Salvatore Bagni, storico ex azzurro, convinto che il Napoli punterà più sulla gara di Coppa Italia per raggiungere la qualificazione alle coppe europee anziché sul campionato.   Dal canto suo Giancarlo Antognoni, storico centrocampista della Fiorentina e della Nazionale, sottolinea le doti di Santana e Donadel, rammaricandosi che “…non si siano potuti esprimere così anche a Napoli”. Jovetic, che smentisce voci su un suo trasferimento e si professa felice di vivere a Firenze, è certo che “..Amauri segnerà”, mentre il difensore Mattia Cassani celebra le lodi del montenegrino: “E’ giovane, ma dotato di grande carisma, fa la differenza.” Insomma, si affilano le armi in vista di un incontro importante per i viola proprio come per gli azzurri, in vista di un sogno che si chiama Europa.

Maria Villani

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.