Cerca
Close this search box.

Germania, ecco il sistema “anti-cori”

BERLINO, 16 agosto – Un sistema acustico per ‘coprire’ i cori della squadra ospite. Un sistema davvero ingegnoso, ma illegale, quello escogitato da un addetto di un club della Bundesliga tedesca, l’Hoffenheim. Peccato però che sia stato smascherato con relativa brutta figura da parte della società, che si è dissociata scusandosi dell’accaduto. Il club ha dovuto ammettere di aver fatto uso di un sistema sonoro ad alta frequenza come “antidoto” ai cori dei tifosi avversari durante la partita casalinga vinta sabato per 1-0 contro il Borussia Dortmund. L’addetto colpevole, che ora rischia non soltanto un’azione disciplinare ma anche una legale, ha utilizzato un dispositivo sonoro che emette un suono di tonalità acuta che ha disturbato i tifosi del Borussia al punto da coprire i loro incitamenti.

IL CASO – “Un nostro addetto ha ammesso di aver utilizzato il dispositivo” ha ammesso l’Hoffenheim in un comunicato. Il curioso episodio è venuto alla luce casualmente dalla denuncia per altri motivi di un tifoso del Borussia. Il club ha spiegato che l’addetto voleva creare un “antidoto” per evitare possibili insulti nei confronti del patron Dietmar Hopp da parte dei tifosi ospiti. “Egli ci ha detto anche che erano ignaro delle gravi conseguenze della sua iniziativa – ha spiegato l’Hoffenheim – che avrebbe dovuto essere soprattutto scherzosa. Nè il club, nè il presidente nè il signor Hopp erano a conoscenza dell’esistenza di questo congegno”. Alcune foto della partita ritraggono un uomo munito di cuffie sonore seduto in un tunnel immediatamente sotto il settore ospite con a fianco a sè un rudimentale congegno in legno con due altoparlanti. Sulla vicenda sta indagando la polizia di Heidelberg, che ha disposto il sequestro dell’apparato.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

D.G.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.