Cerca
Close this search box.

Governo Figc, ecco come cambierà il potere

Cambia la mappa del potere nel governo del calcio: in base a quanto stabilito dal Coni, il consiglio federale dovrà scendere da 27 a 19 membri, più il presidente: le tre Leghe professionistiche dovranno dividersi i sei posti rimasti, sei vanno alla componenti tecniche (4 calciatori e 2 allenatori), sei ai Dilettanti, 1 agli arbitri. Non sarà per niente semplice trovare un accordo. “Entro il 5 settembre le Leghe professionistiche dovranno decidere in che modo ripartire i sei posti spettanti all’interno del Consiglio federale”: ecco l’ultimatum lanciato dal presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, a Lega di serie A, Lega di serie B e Lega Pro, ancora in disaccordo (e non è certo una novità) sul numero dei rappresentanti nel nuovo Consiglio federale. “Non ha senso organizzare un’assemblea statutaria il prossimo 17 settembre se le Leghe professionistiche non troveranno un accordo – ha spiegato Abete al termine del Consiglio federale- Qualora la decisione non arrivasse entro il 5 settembre, data del prossimo Consiglio se non interverranno fatti nuovi, rimetteremo la questione in mano al Commissario ad acta (già deciso dal Coni: Giulio Napolitano, figlio del presidente della Repubblica, ndr).

Il diritto di veto? Ne parleremo il 17 settembre se ci sarà l’assemblea statutaria, ma per ora mi sembra che la gran parte dei componenti del Consiglio non voglia rinunciarvi”. Si vedrà. La Lega di A voleva più potere, ora che deciderà? Così rischia di essere messa in minoranza in consiglio: Carlo Tavecchio, ad esempio, ha sei voti e la Lega Dilettanti conta più di tutti. Inoltre in autunno vanno rinnovate le presidenze delle Leghe, perché a dicembre si vota per il n.1 della Figc. Che succederà a Milano? Potrebbe essere confermato Beretta? Possibile tutto con la Lega di A…

Fonte: Repubblica

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.