Cerca
Close this search box.

Hamsik, lo slovacco che è diventato napoletano

Per De Laurentiis è come fosse il terzo figlio maschio: dopo Luigi ed Eduardo, ecco Marek Hamsik, un ragazzo adorabile per carattere e comportamento prima che calciatore di livello superiore. Un vero top player. Il gioiello di casa De Laurentiis.
Duecentosessantadue presenze complessive, sei campionati vissuti insieme senza mai un mal di pancia, sempre improntati al massimo rispetto reciproco. Se Cannavaro ha contribuito con la sua grinta a dare solidità al reparto arretrato, Hamsik, invece, è stato decisivo con i suoi gol ed i suoi assist. Una costanza impressionante. Ed un rendimento sempre in crescendo. Sessantuno gol in campionato, settanta complessivi, una marea di assist. Ed il 27 luglio, un giorno dopo la fine del ritiro a Dimaro, la festa del ventiseiesimo compleanno. Nel pieno della maturità tecnica, Hamsik ora nelle mani di Benitez potrà davvero emulare la carriera di Gerrard, un top player che ha fatto le fortune del Liverpool.

SCELTA – Hamsik seppe dire di no al Milan che lo cercava due anni fa ed era convinto di strapparlo al Napoli con la complicità del procuratore Raiola; ha saputo resistere alle sirene del calcio britannico; non ha mai alzato la voce per adeguare il contratto e non ha preteso alcuna clausola di svincolo. Per i tifosi è diventato un beniamino a pieno titolo. Guai a chi tocca Marek, un ragazzo che ha saputo sposare in pieno la napoletanità, si sente riconoscente in tutto e per tutto, e nonostante due rapine non ha mai desiderato cambiare città. Pochi calciatori al mondo si sarebbero comportati come lui. Un top player che giura fedeltà al club che l’ha saputo valorizzare; un top player che mostra un attaccamento alla maglia esemplare. Neanche la separazione dal cognato Gargano (marito della sorella) hanno scalfito il suo sentimento per i colori azzurri.
E De Laurentiis sa apprezzare taluni comportamenti nello spogliatoio. Gli ha negato il permesso di partecipare ad una gara di beneficenza organizzata da Messi perchè troppo dispendiosa sul piano fisico ma non gli ha negato la possibilità di prendere parte alla quinta edizione dello «Star Child», una manifestazione sempre di beneficenza organizzata dalle sue parti. Marek si è divertito posando accanto al figlio Christian rigorosamente vestito con maglietta e pantoloncini del Napoli. Il contratto gli scade nel 2016 ma con De Laurentiis non nascerà mai un problema per il rinnovo e l’adeguamento. Hamsik è un figlioccio del presidente. E nel record delle presenze in Europa con 24 gare giocate occupa il settimo posto nella graduatoria di tutti i tempi, alle spalle di Juliano (39), Bruscolotti e Ferrara (28), Careca e Maradona (25), Francini (24). Nella prossima stagione può arrivare tranquillamente alle spalle di Juliano.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

G.D.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.