Cerca
Close this search box.

Il Napoli del 2000/2001, la retrocessione con Zeman e Mondonico: Pecchia c’era

Ne ha viste (e giocate) di dritte e di storte, di cotte e di crude, con qualche minestra riscaldata. A Napoli i primi due heats sono durati complessivamente cinque anni. Prima il quadriennio dal 1993 al ’97 e poi l’anno di (dis)grazia, il primo del terzo millennio. Nell’ultima stagione da calciatore azzurro (2000/01) il 27enne motorino del centrocampo, pur onorando la maglia (27 presenze in campionato e 6 gol) dovette dare l’addio alla serie A, assieme a Zeman (prima) e Mondonico (poi) ed ai vari Stellone, Bellucci, Jankulowski, Sesa, Matuzalem , ma pure ‘O Animal Edmundo. Boccone amarissimo da ingoiare, chissà quante volte durante le successive avventure a Bologna, Como, Siena, Ascoli, Frosinone e Foggia avrà pensato: e no, così no però! Ma il tempo sovente è galantuomo, e il cerchio spezzato potrebbe stavolta finalmente chiudersi. Il suo stesso karma induce all’ottimismo, poiché invece il Pecchia del quadriennio era un ventenne di belle (e concretizzate) speranze, un giovanottino tutto d’un pezzo che non faceva distinzione fra lavoro e studio, affrontandoli sempre con applicazione. E venendone ripagato dai risultati. Quattro stagioni con tempo bello, 125 presenze e 15 gol, stimato e apprezzato da Lippi, Boskov, Simoni e Montefusco. Una finale di Coppa Italia persa col Vicenza (dopo gol all’andata) e l’oro di Spagna con l’Under 21 (europei del ’96) prima di passare per 10 miliardi alla Juve. Scudetto e Supercoppa e tanta saudade.

Fonte: Corrieredellosport.

La Redazione.

D.G.

 

 

 

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.