Cerca
Close this search box.

Il Napoli è il 12° club al mondo più seguito su Facebook

C’è chi dice che venerdì sera mezza Italia sarà in fila al cinema per vedere la prima di The Social Network, il film che racconta di Mark Zuckerberg e la genesi di Facebook. Se sarà così, l’altra metà invece starà lì ad interrogarsi. È quella del tifo, del calcio, della passione del futebol che sempre lì, su Facebook, deve inchinarsi allo strapotere di Spagna, Turchia ed Inghilterra, le tre nazioni con più tifosi. La parte del leone, neanche a dirlo la fanni le due grandi di Spagna, Barcellona e Real Madrid. Le italiane? In fondo alla top-ten c’è il Milan (nono con 1 milione e 600 mila), ma forse è un po’ poco.

Dominio – Il sito brasiliano www.futebolfinance.com ha pubblicato la lista delle 25 squadre al mondo con più tifosi iscritti alle pagine (ufficiali e non) del social network (500 milioni di iscritti, tra i due miliardi di persone che accedono in tutto il mondo al web). Considerando i suoi numeri, Facebook è visto oramai dai club anche come uno strumento di marketing (lancio dei prodotti, merchandising, informazione). E a ridere più di tutti è il Barcellona di Pep Guardiola (6 milioni e 200.000 iscritti), seguito a distanza dal Real di Mourinho (5.200.000). Poi il misto turco-inglese: Il Galatasaray terzo (4.600.000) seguito da Manchester United, (4.200.000), Liverpool (3.150.000), Fenerbahçe (3.100.000), Chelsea (2.300.000) ed Arsenal (2.120.000). Al nono posto, finalmente, la prima italiana, il Milan di Ibrahimovic, Pato e Ronaldinho (1.600.000). Un po’ poco? Sicuro, se si pensa che tra le prima 25 di altre italiane c’è solo il Napoli (12° con 350.000 iscritti).

LA REDAZIONE

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.