Il Napoli vale sempre di più: il marchio del club è tra i primi 20 d’Europa

Vale sempre più il brand del Napoli. In una classifica realizzata da un sito specializzato sull’analisi economica dei marchi dei club calcistici europei la società di De Laurentiis è salita dal 22.mo al 20.mo posto, con una valutazione di 78 milioni di euro. Il Bayern Monaco scavalca il Manchester United e diventa la squadra più preziosa d’Europa. Nella top ten continentale stilata dalla società inglese magazine Brand Finance, l’Italia è rappresentata dal Milan, stabile al nono posto. La Juventus sale dalla 16a alla 13a posizione e supera l’Inter, ora la 15a. Al vertice della graduatoria ci sono i nuovi campioni d’Europa. Il brand del Bayern Monaco vale 665 milioni di euro (rispetto ai 608 del 2012) e vola in vetta detronizzando il Manchester United: i Red devils scendono da 660 a 648 milioni e devono accontentarsi della piazza d’onore, ma possono consolarsi con il rating eccellente (AAA+),
migliore della tripla A “semplice” attribuita ai bavaresi. Il Real Madrid (480 milioni) conserva il terzo posto davanti al Barcellona (442,8), al Chelsea (323,6) e all’Arsenal (317,4). Liverpool (279,4) e Manchester City (257) restano davanti al Milan: il brand rossonero vale 203,6 milioni, quasi 30 in meno rispetto al 2012 (226).
Sorride dunque il Napoli: il brand azzurro passa dal 22° al 20° posto e vale 78 milioni di euro. Flessione per il marchio Roma (da 21a a 28a), che si assesta a 63,4 milioni di euro.

Fonte: Il Mattino.it

La Redazione

M.V.

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.