Cerca
Close this search box.

IN CASA DELL’AVVERSARIO – Inzaghi appeso ad un filo si gioca il tutto per tutto. Gli azzurri devono ripartire dopo San Siro

Napoli-Bologna chiude il 2018 dei partenopei, che devono riprendere subito a vincere per non perdere altro terreno sulla Juventus. La situazione del Bologna inizia a diventare disperata e Inzaghi è appeso a un filo.

C’è rabbia e delusione al Napoli dopo la trasferta con l’Inter, passata alla cronaca più per quanto accaduto sugli spalti che in campo. A tenere banco sono stati gli insulti razzisti e territoriali più che il gol di Lautaro Martinez, che ha condannato la sconfitta i partenopei dopo 10 risultati positivi di fila, interrompendo così la rincorsa alla Juve che pure aveva frenato poche ore prima a Bergamo. E’ stata una partita da dimenticare per i giocatori del Napoli, la cui prestazione è stata condizionata oltre che dal clima che si respirava a San Siro anche, probabilmente, dalle dichiarazioni prepartita di De Laurentiis che mostrava scetticismo sulla designazione di Mazzoleni.

Il risultato è stato il nervosismo che si è impossessato su alcuni giocatori, in particolare Koulibaly e Insigne, espulsi nel finale burrascoso e che salteranno le prossime due partite. Non sarà semplice per Ancelotti preparare la partita con il Bologna con così poco tempo a disposizione. Non che i felsinei stiano benissimo, anzi. La sconfitta con la Lazio, per quanto preventivabile, getta ancora di più nello sconforto un ambiente in preda alla rassegnazione. Con la società, più che Pippo Inzaghi che comunque sembra avere le ore contate, duramente contestata dai tifosi. Non sarà insomma un clima sereno, da una parte e dall’altra, a fare da contorno alla partita del San Paolo.

PROBABILI FORMAZIONI – L’allenatore dei felsinei opta per il 3-5-2 con Skorupski tra i pali; difesa a tre con Calabresi, Danilo e Helander. Sulle fasce agiranno a destra Mattiello e Dijks a sinistra, mentre a centrocampo ci saranno Poli, Nagy e Svanberg: in attacco spazio a Santander e Palacio. BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Nagy, Svanberg, Dijks; Santander, Palacio. All.: Inzaghi

Ancelotti dovrà fare a meno di tre assenze importanti, come quelle di Hamsik infortunato e di Koulibaly e Insigne squalificati per due giornate. In porta ci sarà ancora una volta Alex Meret con Hysaj, Albiol, Maksimovic e Ghoulam a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo giocheranno Allan e Zielinski con Callejon e Fabian sulle corsie esterne: tandem d’attacco formato da Mertens e Milik. Ma occhio anche a Simone Verdi che scalpita.

STATISTICHE – Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque partite contro il Bologna in Serie A, tante quante nelle precedenti 12 (3N, 4P). Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro partite in casa contro il Bologna nel massimo campionato mettendo a segno 15 gol (3.75 di media a partita). Il Napoli ha perso l’ultimo match di campionato, contro l’Inter: i partenopei non trovano la sconfitta per due partite di fila in Serie A dall’ottobre 2016. Il Napoli è imbattuto in casa in Serie A da 14 partite (11V, 3N): la miglior serie positiva degli azzurri dal periodo agosto 2015 – ottobre 2016 (22 partite). 13 punti in 18 giornate per il Bologna, record negativo dei rossoblu nell’era dei tre punti a vittoria. Il Bologna non vince fuori casa nel massimo campionato da 19 partite (6N, 13P): è l’attesa più lunga di una vittoria lontano da casa in Serie A da marzo 2002 – aprile 2003 (21 partite: 10N, 11P). Nessuna squadra ha segnato più del Napoli nei secondi tempi di questa Serie A (21) – dall’altra parte solo il Parma (cinque) ne ha realizzati meno del Bologna nella stessa frazione di gioco (sei). Il Bologna ha segnato solo tre gol da calcio piazzato in questa Serie A: solo il Milan (due) ne conta meno dei rossoblu da palla inattiva. L’attaccante del Napoli Dries Mertens va in gol da quattro gare di Serie A consecutive contro il Bologna: le nove reti segnate in questo parziale dal giocatore belga fanno dei rossoblu la sua vittima preferita nel massimo campionato. Rodrigo Palacio del Bologna è andato in gol in due delle ultime tre gare di Serie A giocate al San Paolo contro il Napoli: nel marzo 2015 con l’Inter e lo scorso gennaio con il Bologna.

 ARBITRO – L’arbitro di Napoli-Bologna sarà CalvareseGaletto e Cecconi saranno i guardalinee, Giua sarà il quarto uomo. Al VAR ci sarà, invece, Doveri assistito da Ranghetti. Il bilancio degli azzurri con il direttore di gara abruzzese è estremamente positivo: in 8 gare il Napoli ha ottenuto 6 vittorie e 2 pareggi:

Napoli-Catania 2-0 il 2 febbraio 2013
Fiorentina-Napoli 1-2 il 30 ottobre 2013
Sassuolo-Napoli 0-2 il 16 febbraio 2014
Udinese-Napoli 1-1 il 19 aprile 2014
Napoli-Genoa 2-1 il 26 gennaio 2015
Napoli-Atalanta 1-1 il 22 marzo 2015
Cagliari-Napoli 0-5 l’11 dicembre 2016
Napoli-Udinese 4-2 il 18 aprile 2018.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.