Inghilterra-Italia 1-2, ecco le pagelle del CDS

De Rossi lotta, Darmian è un treno

L’Italia di Cesare Prandelli inizia con il piede giusto il suo Mondiale battendo l’Inghilterra per 1-2 grazie alla reti di Marchisio e Balotelli. Ecco le pagelle del Corriere dello Sport:

Inghilterra
Hart 5
Incerto prima, poi lento sullo 0-1, salvato da un palo. E piegato da Balo.
Johnson 6,5
Il forzuto esterno del Liverpool ci crea bei problemi.
Cahill 5
Guarda Balo a un metro e gli va bene fino al 5’ del secondo tempo.
Jagielka 6
Salva di testa sulla linea al 45’ sulla genialata di Balo.
Baines 5
Il più in difficoltà perché scoperto su Candreva e Darmian.
Henderson 6
Corre molto senza palla, seguendo un po’ Pirlo.
Gerrard 5,5
Il monumento inglese aspetta, aspetta soprattutto, solitario.
Welbeck 6,5
Mette pressione su Chiellini, paura a Paletta e apre ai raddoppi di Johnson.
Barkley (16’ st) 5,5
Si vede poco.
Rooney 6
Per una mezzoretta passeggia, poi calibra un assist al bacio per l’1-1. Ci grazia al 16’ st, calciando a lato.
Sterling 6,5
La piccola freccia giamaicana dei Reds, 19 anni, trasuda ambizione e talento. E’ lui che innesca Rooney per l’assist dell’1-1.
Sturridge 7
L’altra perlina nera di Hodgson mette subito la firma sul mondiale. E non fa solo questo: movimento e tiro potente.
Hodgson (ct) 6
Dà fiducia al sua Inghilterra multietnica, anche con equilibrio tattico, ma ancora non basta.
Italia
Sirigu 7
Viene catapultato subito dentro il mondiale. Primi minuti sudati, superati con maturità; senza colpe sull’1-1. Si esalta. Ottima prestazione.
Darmian 7,5
Grande esordio iridato per Matteo. Si propone da vero esterno di spinta alla Maldini, tanto che l’Italia si appoggia tutto a destra. Funziona il treno con Candreva. Nella sola occasione in cui le scalature si inceppano beccano il pari, ma lui riparte come se nulla fosse. Evviva.
Barzagli 6
Gioca con la consueta concentrazione. Sbroglia un gol fatto inglese, su cross maligno di Welbeck. Poi dà battaglia.
Paletta 5
Esordio davvero modesto per il parmigiano che sta rincorrendo da tempo la condizione migliore. Timido nelle chiusure, colpevole sull’1-1. Male.
Chiellini 6
Soffre tantissimo, Giorgio, per la posizione che ormai non gradisce e per la qualità degli avversari che lo vanno a cercare. Come suo costume però il Chiello non molla.
De Rossi 6,5
Deve trovare il meglio della propria esperienza per misurarsi con la meglio gioventù inglese, Sterling in particolare. Un paio di chiusure decisive.
Candreva 7
Ci si aspettava tanto dalla sua gamba inglese, lui ci mette corsa, tiri e un grande assist con cambio di piede per Balo. Martella Baines.
Verratti 6,5
Si spende molto, qualche difficoltà perché l’avversario in quella zona vale molto.
T. Motta (12’ st) 6,5
Buon ingresso, perché la personalità non gli manca
Pirlo 7,5
Lo vanno a prendere a rotazione, gli inglesi, qualche sbavatura, però prende per mano la sua Nazionale e stavolta pennella senza toccare palla, con un velo da dio, per l’1-0 di Marchisio. Traversa nel finale.

Marchisio 7
Il principino era in tiro: l’inquadratura agli inni non mente. Ancora un gol dopo quello al Lussemburgo, ma non è questo il punto. Lotta e gioca come serve a questa Italia.
Balotelli 7
Implode ma sorride, al suo gol numero 13, fondamentale. Gioca con una strana saggezza. Non detta profondità ma non perde palla. Si adatta a un modulo che non lo esalta ma quello che più conta quando gli capita la palla giusta non perdona. Bravo Mario, continua così.
Prandelli (ct) 7,5
Questa vittoria, per cento motivi, è più di una conferma. Da metà in su ci siamo, gli resta solo da registrare la difesa. Ma siamo solo alla prima…
L’arbitro
Kuipers (Ola) 7
Finalmente un arbitraggio di livello.

Fonte: Corriere dello Sport


Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.