Internazionali di Tennis, che quarti di finale: esce Djokovic, soffre ma ce la fa Federer

Fortunata Sara Errani che va in semifinale per il ritiro di Maria Sharapova

Giornata di quarti di finale al Foro Italico di Roma. La notizia clamorosa è la sconfitta di Djokovic, numero 1 al mondo, contro il ceco Berdych. Dopo aver vinto in scioltezza il primo set con il parziale di 6-2, nel secondo era arrivato a servire per il match sul risultato di 5-3, ma un violento e clamoroso blackout porta Nole a cedere il set a Berdych, rimesso incredibilmente in vita dall’avversario. Nel terzo set Berdych gioca bene, domina e guadagna un break, che sarà quello decisivo per il 6-4 finale che decreta l’addio del favorito numero uno alla vittoria finale.

Il primo match aveva invece visto il francese Paire spazzare via lo spagnolo Granollers con un pesante 6-1, 6-0, mentre alle 19.30 Rafa Nadal ha vinto il derby spagnolo con David Ferrer. L’ex numero uno dopo una gran lotta durata ben 2 ore e 46 minuti, ha portato a casa un match difficile ed equilibrato nei primi due set (con il primo vinto dal maiorchino per 6-4 ed il secondo vinto da Ferrer con lo stesso punteggio), facendo vedere la stoffa del campione nel terzo set, dominato per il 6-2 finale. L’ultimo match della giornata si è disputato sul centrale tra Roger Federer ed il polacco Janowicz, vera sorpresa del torneo. Non proprio una passeggiata di salute per il campione svizzero, che ha risposto molto bene ai colpi di uno Janowicz in forma e con un servizio strepitoso (250 kmh circa il più veloce), dimostrando ottima forma e gran forza mentale, vincendo con un perfetto tie-break al secondo set sul risultato di 6-4, 7-6. Sentiremo invece parlare di questo Janowicz, classe ’90 con colpi potenti e precisi, anche se ancora da perfezionare: un diamante grezzo da affinare, ma con margini di miglioramento notevoli.

Per quanto riguarda i quarti femminili è fortunata l’italiana Sara Errani, che giocherà domani la semifinale contro Viktoria Azarenka (vincente contro l’australiana Samantha Stosur sul centrale con il risultato di 6-4, 1-6, 6-3) per il ritiro della numero due del mondo, la fortissima Maria Sharapova. L’altra semifinale di domani vedrà sfidarsi l’attuale numeto uno, Serena Williams e la rumena Halep, sorpresa del torneo. La statunitense ha asfaltato la Suarez con un semplice 6-2, 6-0, mentre la rumena ha battuto a sorpresa la più quotata Jelena Jankovic al terzo set con il risultato di 4-6, 6-0, 7-5.

Dal nostro inviato agli Internazionali di Tennis Dario Gambardella

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.