Italia, Mancini: “I giocatori italiani hanno talento, ma manca esperienza. Per vincere serve il bel gioco”

Ecco le parole del ct della Nazionale

In vista dei prossimi impegni della Nazionale, validi per le qualificazioni agli Europei 2020, il ct della Nazionale Roberto Mancini ha così parlato ad Esquire:

“Abbiamo vinto per decenni pensando solo al risultato finale, da noi è più importante di come si arriva a vincere. Oggi il calcio è cambiato, se non giochi bene non vinci con continuità”. Spazio a giovani talenti: “La Nazionale può fare tanto per il movimento calcistico italiano, anche chiamare ragazzi che nessuno conosce o giocano nelle serie inferiori può essere d’aiuto”.

Esordio di Kean? “Credo che i giocatori bravi e giovani da noi ci siano sempre stati, anche nei momenti più difficili. Ce n’erano e si poteva provare a fare qualcosa di diverso. Ai miei tempi i giocatori di 20 anni avevano già 150 presenze in prima squadra, ora c’è bisogno che giochino di più”.

Il problema per Mancini è proprio l’esperienza: “Tecnicamente sono tutti bravi, ma giocare è fondamentale soprattutto nelle partite internazionali. Spero che nel giro di 5-6 anni si possa tornare a vedere 5-6 italiani bravi nelle squadre di club”.

“Un calciatore può giocare male o bene, non è importante quello, l’importante è che dimostri qualcosa di diverso, qualcosa che possa farlo giocare in Nazionale – sottolinea l’allenatore della Nazionale azzurra -. Perché la Nazionale è fatta per 30, 40 giocatori, non di più. Per i migliori. Se ci sono tecnica e fisico insieme è meglio, perché a volte le partite si decidono con un calcio piazzato, un calcio d’angolo. Ma il calcio si gioca con i piedi, prima di tutto è importante avere quelli”.

Tufano
Simon tech
Scarpe Diem

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.