Cerca
Close this search box.

«La Canottieri vuole tornare nell’élite dei circoli europei»

Il gran pavese svetta sul Molosiglio per i festeggiamenti del circolo Canottieri Napoli giunto ormai a due anni dal secolo di vita. Oggi infatti sono solo 98 per il sodalizio e il presidente Curzio Buonaiuto, al suo nono anno di conduzione, con l’aiuto dei suoi collaboratori ha organizzato le tradizionali «Olimpiadi Giallorosse», giunte alla settima edizione. Olimpiadi che si concluderanno con la serata di gala per oltre duecento ospiti. «Questo è un anno particolare – sottolinea il presidente – per il nostro club e tanti per noi sono i motivi di gioia: da quelli sportivi a quelli societari».
Ma procediamo con ordine: parliamo di sport.
«È l’anno delle Olimpiadi e a Londra ci sarà anche la Canottieri Napoli con l’atleta simbolo della nuova gestione sportiva del sodalizio: la nuotatrice Stefania Pirozzi assieme al suo allenatore Lello Avagnano. Una soddisfazione enorme perché è una atleta nata e cresciuta in tutti sensi nel nostro ambiente è una figlia per noi tutti. Ma la Canottieri non è solo nuoto con la Pirozzi, che alle sue spalle ha un seguito cospicuo di giovani atleti, ma anche canottaggio, vela, pallanuoto dove la linea giovane dei nostri vivai sta ottenendo successi sempre più prestigiosi. Per la Canottieri lo sport è vitale e ne è conferma che alla decisione di rinunciare alla vice presidenza di Franco Roberti ha fatto seguito l’invito a sostituirlo, poi votato plebiscitariamente, Davide Tizzano bi-olimpionico per dare maggiore impulso ai programmi sportivi sempre più ambiziosi».
I successi societari?
«Diversi: in primis l’aver riportato la sede ai vecchi splendori apportando modifiche architettoniche e portando in sicurezza tutti gli impianti per una maggiore fruibilità dei soci in un contesto elegante e nel contempo riservato. Poi l’aver raggiunto un numero di soci, oltre ottocento e puntiamo al raggiungimento della cifra tonda di 1000, elevato che ci pone in uno stato di serenità amministrativa per la gestione del circolo divenuto una azienda e come tale va gestita».
Per il futuro?
«Progetti molto ambiziosi che vanno dall’aumento dei soci, che ho già detto, a quelli sportivi ampliando la base degli atleti e il numero di discipline per tornare ai primi posti dei circoli nautici nazionali di cui un tempo ne eravamo leader, per poi giungere anche ad un ruolo europeo. Altro progetto ambizioso, ma certamente realizzabile, il nuovo porto turistico che sarà realizzato in collaborazione con i nostri vicini della Lega Navale, l’Ente autonomo del porto di Napoli ed il Demanio».
Il presidente Curzio Buonaiuto, che premierà per i suoi trentasei anni di collaborazione Annamaria Suriano, con la moglie Giovanna accoglieranno i numerosi ospiti per la serata di gala che prevede, con inizio alle 21, la cena e lo spettacolo organizzato da Peppe Sole insieme ad altri 19 soci, alla mezzanotte lo spettacolo pirotecnico.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.