La Liga denuncia: “Psg e City alterano la sostenibilità del calcio”

Qualche settimana fa il presidente della Liga Spagnola Javier Tebas aveva lanciato delle accuse contro il Psg ed il City. Oggi il campionato spagnolo ha fatto sapere, tramite una nota stampa, di aver presentato un esposto verso Manchester City e Psg, accusate di aver violato il FairPlay finanziario. Ecco la nota:

“La Liga questa settimana ha presentato un reclamo alla UEFA contro il PSG, che si unirà a un altro contro il Manchester City ad aprile, per aver compreso che questi club violano continuamente le attuali norme sul fair play finanziario. LaLiga ritiene che queste pratiche alterino l’ecosistema e la sostenibilità del calcio, danneggino tutti i club e le leghe europee e servano solo a gonfiare artificialmente il mercato, con denaro non generato dal calcio stesso. La Liga comprende che il finanziamento irregolare di questi club viene effettuato, o tramite iniezioni dirette di denaro o tramite sponsorizzazioni e altri contratti che non corrispondono alle condizioni di mercato o hanno un senso economico. Le denunce contro il Manchester City prima della UEFA sono state presentate ad aprile e quest’ultima settimana è stato presentato quello corrispondente al PSG, anche se non è escluso che nei prossimi giorni verranno fatte proroghe di alcune di queste denunce con l’apporto di nuovi dati. LaLiga ha inoltre stipulato studi legali in Francia e Svizzera, tra cui lo studio legale francese Juan Branco, con l’obiettivo di intraprendere azioni amministrative e giudiziarie dinanzi agli organi francesi competenti e dinanzi all’Unione Europea nel più breve tempo possibile. In Svizzera, LaLiga sta studiando diverse opzioni di rappresentanza a causa di possibili conflitti di interesse di Nasser Al-Khelaïfi derivati dai suoi diversi ruoli in PSG, UEFA, ECA e BeIN Sports. Non è la prima volta che LaLiga denuncia queste pratiche anticoncorrenziali davanti alla UEFA. L’organizzazione spagnola ha sempre guidato la difesa del controllo economico. Nel 2017 e nel 2018, ha presentato memoria alla UEFA contro PSG e Manchester City per violazione del fair play finanziario, che ha portato a sanzioni da parte della UEFA contro entrambi i “club statali”, sebbene siano stati successivamente annullati a causa di strane decisioni del CAS. Le denunce della Liga, così come le dichiarazioni che l’associazione dei club spagnoli ha rilasciato negli ultimi tempi al riguardo, sono basate sui dati e dopo un monitoraggio e un’analisi dettagliati dei conti certificati dei club”

Sartoria Italiana
Vesux
Gestione Sinistri
Il gabbiano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.