LA PREPARAZIONE- No a straordinari, il segreto per durare un anno

Cambierà metodologia di lavoro ma fino ad un certo punto in quanto oggi le preparazioni delle squadre di calcio sono più o meno codificate in ambito europeo. Cambia ad ogni modo il preparatore atletico. Il Napoli si affida al “know how” acquisito da Paco De Miguel, il collaboratore più fidato di Benitez, attraverso le esperienze accumulate allenando fior di campioni e non, cominciando a lavorare per il Valencia e passando per il Liverpool, l’Inter ed il Chelsea.

Paco de Miguel è uno di quelli che non ama il lavoro forzato durante il periodo estivo: “Non c’è bisogno di ammazzarsi durante la preparazione precampionato per restare in forma tutto l’anno. Il ritiro estivo rappresenta la prima tappa della stagione: non c’è alcuna necessità di fare cose diverse da quelle che si fanno tutto l’anno. La differenza è solo climatica. Al fresco, si recupera prima.” Ebbe a dire in un’intervista dello scorso maggio.

De Miguel, tenace assertore del turnover, sarà aiutato dal napoletano Corrado Saccone (entrambi ex mezzofondisti) e dal preparatore dei portieri Xaio Valero, anch’egli al seguito di Benitez dai tempi di Valencia e che collabora tanto con la Prima squadra. E poi i due analisti tattici: Antonio Gomez Perez e Jimenez Campos. Don Rafa ha suggerito a tutti di comunicare in italiano mentre con gli stranieri, inizialmente, si parlerà inglese.

Fonte: Il Corriere dello Sport

La Redazione

M.P.

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.