La Serie A è il peggior campionato per tasso medio di utilizzo dei propri stadi rispetto alle massime serie dei cinque principali paesi europei

Secondo Football Benchmark

I dati relativi al tasso medio di utilizzo degli stadi dei cinque maggiori campionati in Europa

Un dato che fa riflettere. Secondo Football Benchmark, la Serie A è il peggior campionato per tasso medio di utilizzo dei propri stadi rispetto alle massime serie dei cinque principali paesi europei. Stando ai dati analizzati, le squadre italiane non riescono a massimizzare le attività commerciali legate ai loro impianti e al brand in generale. All’estero questa politica va per la maggiore. Considerati, infatti, i primi 30 club nei maggiori campionati quelli italiani sono risultati avere il reddito commerciale più basso (in media 75 milioni per il 2017/2018). Mentre la media delle altre leghe supera ampiamente i 100 milioni.

Quali sono i campionati che riescono a massimizzare i ricavi relativi alle attività dello stadio? Sfoglia la gallery in alto per scoprirlo. 

La Serie A è nota per avere biglietti relativamente economici rispetto agli altri campionati. Gli stadi, spesso, sono vetusti e hanno una grande capacità non sfruttata. Non a caso i proprietari stranieri della squadre italiane (Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Bologna) hanno intenzione di abbandonare i vecchi impianti per costruirne di nuovi. Con meno posti a sedere, ma più attività commerciali complementari.

fonte: gianlucadimarzio.com

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.