Cerca
Close this search box.

La Serie A, un campionato per vecchi. Juve anzianità record. Bene la Roma, Napoli un po’ sopra la media

In Italia si sente spesso parlare di progetto giovani, di investimenti nel settore giovanile e di talenti da lanciare nelle rispettive prime squadre. Ma qual è la realtà attuale della Serie A anche alla luce degli ultimi movimenti di mercato? Analizzando a fondo le rose delle venti formazioni del massimo campionato italiano si posso scoprire una serie di dati interessanti.

LA VECCHIA SIGNORA – E’ la Juventus, infatti, il club con l’età media più alta d’Italia. La Vecchia Signora guida la classifica con un’età media di 27.96 anni. Pesano sul bilancio i 34 anni di Andrea Pirlo e i 35 di Gianluigi Buffon ma, in generale, una squadra equilibrata ed incentrata sull’esperienza di giocatori navigati. Tanti, a parziale scusante della dirigenza bianconera, i giovani giocatori che la Juventus ha mandato a ‘farsi le ossa’ lontano dalle mura di Vinovo.

 

LA TOP 5 – Seguono a ruota le due formazioni Veronesi, in cui spiccano i nomi di Luca Toni 36 anni e Sergio Pellisier 34 anni seguite a ruota dal Torino che, nonostante la gioventù di Ciro Immobile deve scontare l’esperienza di Emiliano Moretti,Giovanni Pasquale e Salvatore Masiello tutti 32enni.

LE ALTRE BIG – Sorprendente prendendo in considerazione l’11 titolare delle rispettive formazioni è il dato relativo a Napoli e Inter rispettivamente in settima e ottava posizione. I partenopei, con un’età media di 26.33 anni pagano i 38 anni del terzo portiere Roberto Colombo, i 34 anni del terzino francese Anthony Reveillere e i 32 anni di Christian Maggio. Nell’Inter, che ha un’età media di 26,21 anni i 40 anni di Javier Zanetti sono compensati da Mateo Kovacic e Mauro Icardi rispettivamente di 19 e 20 anni. Tanti i senatori che superano la quota dei 30 anni, ma altrettanti sono i giovani under 23 che contribuiscono, quindi ad abbassare l’età media della squadra. Positivi, invece, i dati di Milan (25.41) Fiorentina (25.37) e Roma (25.44).

CHI PUNTA SUI GIOVANI? – Guidano la classifica dei club che più puntano sui giovani Cagliari e Udinese. I due club, con un’età media di 24.34 e 24.46 rispettivamente testimoniano con la prima squadra il grande lavoro svolto sul mercato dei giovani. Nicola Murru e Adryan abbassano la statistica dei Sardi, mentre il club guidato dalla famiglia Pozzo è il club italiano con il maggior numero di under 23 in rosa.

IL CONFRONTO CON L’EUROPA – Impietoso, soprattutto per la Juventus, il confronto con le big d’Europa. In Bundesliga guidano Bayern Monaco (25.15) e Borussia Dortmund (24.69). In Premier League Chelsea, Manchester City e Manchester United non superano quota 27 mentre spicca il dato relativo ad Arsenal, Tottenham e Liverpool rispettivamente con 24.61, 24.56 e 24.00 anni di età media. Anche nella Liga spagnola la situazione non si scosta dal già citato trend europeo con Real Madrid (24.96) Barcellona (25.66) e Atletico Madrid (25.21) tutte sotto la soglia dei 26 anni d’età media.

Fonte: Calciomercato.com

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.