La vittoria di De Laurentiis: “Nessun big-match a ridosso delle gare di Europa League”

Un’estate fa De Laurentiis scappò in scooter dando delle «m…» a tutti per i duri impegni del Napoli a ridosso della Champions.Ma quel che pretende il patron azzurro proprio non si può fare, con tutta la buona volontà del d.g. Brunelli. I conti sono presto fatti: considerato il divieto di big-match valido già per le 3 infrasettimanali, dei 16 turni restanti ce ne sono addirittura 12 che vengono prima o dopo le fatiche delle coppe europee (limitatamente alla fase a gironi). Se s’impone un blocco pure su quelle 12 giornate non ci sarebbe praticamente più spazio per far disputare le sfide d’alta quota. Col Napoli in Europa League, tuttavia, De Laurentiis verrà in parte accontentato. Le qualificate alla Champions, infatti, non potranno incontrare quelle di Europa League nelle giornate poste tra un turno di quest’ultima competizione, che si gioca il giovedì, e un turno successivo di Champions. Questo significa che nella 6a, 9a, 12a e 15a giornata il Napoli (al pari di Inter e Lazio) non affronterà né Juventus, né Milan, né Udinese.

Varie Ecco gli altri vincoli del calendario: nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta (prima, massimo due turni di fila in casa o fuori); non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita allo stesso turno) rispetto al 2011-12; rispettivamente nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi squadre che si sono già affrontate in quello stesso turno nei campionati 2010-11 o 2011-12. L’alternanza casa-fuori varrà oltre che per le squadre della stessa città (Genoa-Sampdoria, Inter- Milan, Lazio-Roma e Juve- Torino, pur se queste ultime giocano in stadi differenti), anche per le siciliane Catania e Palermo. Cagliari e Parma, infine, hanno chiesto di debuttare fuori casa per l’indisponibilità dello stadio.

Fonte: Gazzetta dello Sport

La Redazione

C.T.


Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.