Cerca
Close this search box.

L’angolo della “Copa Libertadores”: Il Bolivar fa secco anche Neymar

IL BOLIVAR FA SECCO ANCHE NEYMAR – Gli ottavi di Coppa Libertadores partono in salita per i campioni in carica del Santos. I brasiliani  cadono in casa del sorprendente Bolivar. In un Hernando Siles gremito in ogni ordine di posto Neymar e compagni vanno sotto dopo appena due minuti: la velenosa punizione di Jhasmani Campos colpisce il palo sulla sinistra di Rafael prima di carambolare sulla schiena dello stesso numero uno ospite e finire in rete. Sulle alture di La Paz la squadra di Muricy Ramalho soffre, ma ristabilisce la parità dopo mezz’ora con Maranhao, rapace nel ribattere in rete la punizione deviata di Arguello. La favola del tecnico giramondo  Hoyos però non sembra volersi interrompere. Ancora da calcio piazzato, ancora il sinistro di Campos disegna la traiettoria del definitivo 2-1. Per il ritorno di San Paolo si spera in un Neymar di tutt’altra pasta altrimenti riconfermarsi per i brasiliani sarà non poco difficile. Pareggio senza reti nel derby brasiliano tra International e Fluminense. Allo stadio Beira-Rio di Porto Alegre partita senza grosse emozioni che rimanda tutto a Rio de Janeiro quando tra due settimane si disputerà il ritorno. Gara maschia,ma orfana del bel gioco al quale le due squadre ci avevano abituato. Unico momento degno di nota arriva al minuto 58 con un rigore concesso all’International. Senza Oscar e D’Alessando, dal dischetto va l’ex partenopeo Jesus Datolo, ma il ‘penal’ dell’argentino è tutt’altro che ‘maravilloso’ e per Cavalieri è un gioco da ragazzi deviare in angolo. Risultato identico anche nella sfida tra Emelec e Corinthians. Allo stadio George Capwell di Guayaquil il match si chiude sullo 0-0. I brasiliani di Tite hanno resistito agli attacchi degli ecuadoriani che si sono resi pericolosi soprattutto nella seconda frazione di gioco,ma l’estremo difensore Cassio è prima bravo sull’incornata ravvicinata di Achilier, poi fortunato sulla traversa colpita da Valencia.Il Corinthians giovedì prossimo cercherà la qualificazione ai quarti di finale tra le mura amiche del Municipal di San Paolo, ma dovrà far a meno del talento di Jorge Enrique, espulso dall’arbitro Buitrago per doppia ammonizione.

SILVA NON SI FERMA PIU’ – Non avrà lasciato il segno a Firenze, ma Santiago Silva continua a firmare gol pesantissimi con la maglia del Boca Juniors. E’  grazie al bel colpo di testa al 90′ del numero 19 di Falcioni che il Boca ha piegato i cileni dell’Union Espanola per 2-1. Partita tesissima alla Bombonera, con l’arbitro peruviano Carrillo capace di estrarre ben sette gialli ed un rosso all’indirizzo di Scotti. Parte meglio la compagine argentina che al 25’ passa con una spettacolare conclusione del ‘Mudo’ Riquelme( diagonale sinistro imparabile per il povero Lobos). Gli ospiti non hanno alcuna intenzione di arrendersi e al 73’ riacciuffano il pari con il destro in corsa di Jaime. Quando tutto sembra deciso, è l’ormai solito Silva a levare le castagne dal fuoco per ‘Los Xeneizes’.Tutto rimandato alla gara di ritorno, ma questa volta il pubblico sarà tutto per l’Union. Vittoria di misura anche per il Vasco da Gama, che a Rio de Janeiro soffre non poco la buona lena del Lanus. La squdra di Cristovao Borgues passa avanti al 26’ con una bella girata di Alecsandro, per poi raddoppiare con una giocata da circo di Diego Souza allo scadere di prima frazione( palleggio prolungato ad ipnotizzare la difesa argentina e sassata a superare Marchesin). La torcida ‘regatas’ si ammutolisce nella ripresa quando Regueiro fulmina con un bolide Fernando Prass al minuto 63 per il 2-1 finale. Gol pesantissimo che rivitalizza le speranze di Camoranesi e compagni, infondo in casa basterebbe vincere uno a zero.

VELEZ, BASTA BELLA -Massimo risultato con il minimo sforzo per il Velez Sarsfield. Gli argentini non giocano la migliore gara della stagione, ma in Colombia piegano l’ Atletico Nacional 0-1 e ipotecano il passaggio del turno. Decide la prodezza di Ivan Bella, che dopo essere stato imbeccato dal ‘ burrito’ Martinez, esplode un sinistro micidiale che fa secco Pezzuti. A inizio ripresa gli ospiti sprecano una ghiottissima occasione per il raddoppio che avrebbe tagliato le gambe all’Atletico; al 55′ Bernal atterra in area lo scatenato Martinez e l’arbitro uruguaiano Ubriaco assegna il penalty. Dagli undici metri lo stesso numero sette si fa parare il tiro da Pezzuti e il risultato non cambia. Cruz Azul e Libertad pareggiano a Città del Messico. Emozioni a grappoli allo stadio Azul con i padroni di casa decisi a far valere il fattore campo. Al 9’ Orozco sfiora la prodezza con un bel colpo di tacco, ma Munoz si supera deviando in angolo. Passano pochi minuti ed ancora Orozco prova questa volta con un pallonetto ad aprire le marcature, non trovando le giuste misure. Al 27 il vantaggio dei padroni di casa: il colombiano Perea offre un palla d’oro al centro sulla quale interviene di testa Maranhao, che serve Orozco (quinto centro in coppa) sul cui tocco da distanza ravvicinata Munoz non può nulla. Nella ripresa i ragazzi guidati in panchina da Jorge Burruchaga prima rischiano il colpo del ko, poi al 71′ trovano un insperato e fortunoso pari grazie al colpo di testa di Velazquez che chiude la gara tra i mille rimorsi messicani, e le nuove speranze paraguayane.

SENZA VARGAS LA ‘U’ NON RIDE PIU’ -Il Deportivo Quito passeggia sulle macerie dell’Universidad Chile. Con un roboante 4-1 la squadra ecuadoriana ipoteca la qualificazione grazie ad una prestazione sontuosa che ha in Alustiza il grande protagonista(doppietta ed otto reti nel torneo). Da segnalare l’ennesimo gol del difensore-bomber Checa e la memorabile discesa dalla fiesa con gol annesso per Martinez che è senza dubbio il gol più bello di questi ottavi. Inutile gol di Rodriguez per la ‘U’.Tra una settimana a Santiago di Cile non sarà complicatissimo per il Deportivo festeggiare la qualificazione ai quarti di finale che sembra già in cassaforte. L’Universidad cercherà il miracolo,ma i cileni hanno dimostrato in questi mesi di non esser più la squadra che lo scorso anno vinse la Sudamericana. Pesa non poco la cessione di Vargas, ormai arredo permanente della panchina del Napoli.

RISULTATI OTTAVI ANDATA COPPA LIBERTADORES

Internacional-Fluminense 0-0

Boca Juniors-Union Espanola 2-1 (Riquelme 25′, Silva 90′; Jaime 73′)

 Deportivo Quito-Universidad de Chile 4-1 (Alustiza 30′ 57′, Checa 45′, Martinez 83′; Rodriguez 37′)

Cruz Azul-Libertad 1-1 (Orozco 27′; Velazquez 71′)

 Emelec-Corinthians 0-0

 Vasco da Gama-Lanus 2-1 (Alecsandro 26′, Diego Souza 43′; Regueiro 63′)

 Bolivar-Santos 2-1 (Rafael aut. 2′, Campos 75′; Maranhao 35′)

 Atletico Nacional-Velez Sarsfield 0-1 (Bella 9′)

A cura di Francesco Pugliese

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.